Progetto Alice, prova gratuita di acquaticità neonatale

L’Asilo Nido “Il Paese delle Meraviglie”, in collaborazione con Manuela Guerra, Acquamotricista prenatale e neonatale certificata CONI, ha organizzato il prossimo 9 maggio una prova gratuita di acquaticità neonatale che riguarderà i bambini dai 3 mesi ai 36 mesi compiuti, presso la piscina della Palestra ENEA’S di Anzio.

L’acquaticità neonatale è l’attività dedicata ai più piccoli ed è il primo approccio con il mondo acquatico ed è possibile praticarla fin dai primi mesi di vita del bambino ed ha molti effetti positivi sia sul piccolo che sul genitore.

L’esperienza acquatica favorisce lo sviluppo psico-motorio e sensoriale del bambino e migliora le capacità polmonari ed in ambito psico-sociale fortifica la relazione genitore-bambino, aiuta la socializzazione con altri bambini, migliorando l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità.

Tale attività rientra nel Progetto Alice, un supporto alla genitorialità consistente in un ciclo di incontri gratuiti, per i genitori pensato in modo da costruire insieme un sapere comune e condiviso per imparare ad essere genitori con leggerezza, con il dovuto spazio per le modalità individuali e personali, il cui obiettivo è quello di consolidare le competenze genitoriali e migliorare la relazione genitori-figli

L’acquaticità neonatale, infatti, è un’ottima occasione per migliorare il rapporto genitori–figli, rieducando il piccolo a un elemento, l’acqua, in cui ha vissuto per nove mesi.
I piccoli, nel corso di tali corsi, vengono rieducati all’elemento acqua attraverso una serie di attività ludiche che portano il bimbo a trovarsi nuovamente a suo agio in un contesto diverso da quello della terra ferma cui è abituato. Al bambino non viene insegnata una tecnica per imparare a galleggiare, immergersi o nuotare, ma lo si invita, stimolandolo, a provare un’esperienza nuova attraverso la quale migliorare il proprio rapporto con la mamma o il papà attraverso giochi e dispositivi rielaborati in maniera specifica.
Fisicamente il piccolo viene spinto, sempre senza forzature e senza andare aldilà dei suoi limiti, a eseguire esercizi che difficilmente potrebbe compiere fuori dall’acqua: esercizi di allungamento, prese, posizioni che l’acqua facilita….
Dal punto di vista psicologico, genitori e bambino imparano, attraverso l’acqua, a conoscersi meglio, a conoscere le proprie paure, ad affrontarle. Mamma e papà hanno la possibilità di comprendere cosa significhi rispetto del bambino a 360°, laddove per rispetto si intende proprio il suo peculiare carattere, le sue attitudini, i suoi limiti.

Per la partecipazione è obbligatoriamente richiesta la prenotazione all’indirizzo: asiloilpaesedellemeraviglie@gmail.com

Infoline: Asilo Nido & Baby Parking “Il Paese delle Meraviglie” – Via dell’Armellino angolo Via Poli – Anzio – Tel 06.9846926 – cell 328.9841733 – email asiloilpaesedellemeraviglie@gmail.com