Fiumicino. Incendio, aeroporto chiuso fino alle 14, chiuse anche le strade

Un grande  incendio è divampato verso 00:15 nel terminal 3, forse nel deposito bagagli, dell’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino, che è stato chiuso interamente fino alle 14 di oggi. Ancora ignote le cause del rogo. Alcune fonti affermano che le fiamme sarebbero partite da un depostio bagagli, altre da una zona ristorante. Tre persone sono rimaste leggermente intossicate, mentre nessun sarebbe rimasto ferito. Sono state chiuse le autostrade per l’aeroporto e i collegamenti ferroviari.

L’aeroporto è interamente chiuso fino alle 14. Lo comunica Adr, che sconsiglia ai passeggeri di raggiungere lo scalo. Intanto, solo tredici voli extra Schengen in arrivo sono stati autorizzati all’atterraggio a Fiumicino, per il resto rimane confermato fino alle 14 il blocco operativo dei voli. Risulta ancora irrespirabile l’aria nell’area dove si è propagato l’incendio, nel terminal t3, dove i soccorritori stanno tuttora lavorando in difficili condizioni. Ancora visibile da alcuni chilometri la colonna di fumo. Grossi disagi alla viabilità in tutta l’area circostante l’aeroporto, con chilometri di auto in fila tra Ostia e Fiumicino.

 L’Anas comunica che è provvisoriamente chiusa, in direzione aeroporto, l’autostrada A91 Roma-Fiumicino tra Allacciamento G.R.A. (km 7) e Aeroporto di Fiumicino (km. 18,4). Sono chiuse anche le rampe dal Grande Raccordo Anulare per immettersi sulla A91 in direzione Fiumicino. Il traffico viene deviato sul GRA in carreggiata interna.

Treni Fermi. Dalle 7 è ripreso il servizio commerciale da Fiumicino in uscita. Lo comunica Rete Ferroviaria Italiana. Il traffico ferroviario era sospeso, dalle 4.40, nella stazione Fiumicino Aeroporto su disposizione della Questura di Roma per l’incendio che ha interessato i Terminal uno, due e tre dell’aeroporto. Ora il servizio in uscita è garantito proprio per far defluire i passeggeri atterrati nella capitale. Il servizio Leonardo Express da Roma Termini a Fiumicino Aeroporto è sospeso. I treni della linea FL1 Fara Sabina – Fiumicino Aeroporto, la cui frequenza è ridotta a un convoglio ogni mezz’ora invece che ogni 15 minuti, terminano la corsa a Ponte Galeria e Parco Leonardo.