di Daniela Rossi
Ormai è tempo di mare, quindi dopo la prova costume è arrivato il momento di pensare al costume da indossare per questa stagione. In attesa del salone internazionale del beachwear che, dal 26 al 28 luglio 2014, svelerà le tendenze per la moda mare 2015, vi do giusto qualche anticipazione sui costumi da bagno e gli accessori da spiaggia da indossare. Innanzitutto questo 2015 prevede costumi con slip a vita alta, un taglio che ricorda gli anni Cinquanta e le sue pin up, perfetto per chi ha un fisico molto femminile con forme generose e vuole enfatizzarlo ma anche per chi ha qualche chilo in più, grazie ai tessuti contenitivi che aiutano a rimodellare la silhouette. Una novità viene invece dalle rifiniture: addio orli e benvenuti ai tagli a vivo che non costringono e definiscono senza “segnare”.
Ovviamente anche i colori e fantasie non sono da meno, che sono suddivisi in quattro macro temi per le stampe di bikini e interi: il primo riscopre le geometrie vintage anni Cinquanta con effetti ottici tridimensionali e tagli dal sapore rétro che richiamano un po’ la Capri delle dive hollywoodiane. Il secondo vede ancora una volta protagoniste le stampe tropicali: fiori esotici, fantasie animalier e piumate. Il terzo strizza l’occhio all’hi-tech con effetti laminati, texture metalliche e lavorazioni simil-acciaio ossidato. L’ultimo invece deriva un po’ dalla passerella con le contaminazioni sportive che hanno contagiato la moda: anche nel beachwear si trae quindi ispirazione dai modelli utilizzati da nuotatrici professioniste, rivisitati in chiave moderna e glamour.
Ma la vera e propria novità per il beachwear 2015 infatti è “fuor d’acqua”: parei, caftani e mini abiti, rigorosamente abbinati al costume, per far fronte al diverso approccio con la spiaggia che vede il moltiplicarsi di feste in barca o a bordo piscina e di happy hour in riva al mare.