Note di Primavera è il concerto organizzato lo scorso 30 maggio dalla Corale Polifonica Città di Anzio, nella prestigiosa sala consigliare di Villa Corsini-Sarsina, grazie alla disponibilità del Comune, ospitando il Coro Reale Circolo Canottieri Tevere Remo ed il Coro Amici in musica.
La manifestazione , dedicata dalla Corale anziate al sindaco Luciano Bruschini , comprendeva brani del miglior repertorio operistico. I Cori romani hanno presentato, assieme alla Corale di Anzio, le arie verdiane ” Si ridesti il leon di Castiglia” dall’Ernani, ” O Signore dal tetto natio” da I Lombardi alla prima crociata e il “Va pensiero” dal Nabucco, diretti dal M° David Masci e accompagnati al piano dalla prof.ssa Corinna Pollastrini e dal flauto di Daniele Querini. I cori hanno eseguito all’unisono anche il Coro a bocca chiusa della Butterfly di Puccini, diretti dal M° Michele Zanoni. I Cori di Roma si sono esibiti ancora assieme alla Corale di Anzio, diretti sempre dal M° Zanoni, nell’aria “Casta Diva” dalla Norma di V.Bellini con la voce solista del soprano Yuri Takenaka e nel coro verdiano degli zingari “Stride la vampa” dall’opera Il Trovatore con la partecipazione sentita e appassionata della voce solista del soprano Rosa Senatore della Corale anziate, con la direzione del M° Michele Zanoni, l’accompagnamento al piano di Corinna Pollastrini ed il flauto di Daniele Querini. Il soprano Yuri Takenaka del Coro romano ha presentato due celebri arie “Un bel di vedremo” dalla Butterfly di G.Puccini e “Vissi d’arte” dalla Tosca. Coinvolgente l’interpretazione dei solisti Yuri Takenaka e David Ciavarella nel duetto “Tace il labbro” da La Vedova allegra di F.Lehar, accompagnati al piano dal M° Luis Gabriel Chami.
Un augurio di inizio stagione per la nostra città e un segno di stima ed affetto della Corale di Anzio per il suo sindaco, un momento di socialità rafforzata dall’armonia della musica e dal rapporto culturale ed artistico che da sempre lega Anzio alla Capitale.
Il 31 maggio la Corale si è recata all’Abbazia di Montecassino per solennizzare la Messa di mezzogiorno, accompagnando i momenti salienti della celebrazione con il Veni Jesu, Qui presso a Te e Ave Verum di Mozart, Alleluia di P.Stella, Sanctus Benedictus di J.B.Forster. Con la voce solista del soprano Caterina Patanè ha eseguito il Panis Angelicus di C.Franck ed ha concluso il suo repertorio con un applauditissimo e solenne Halleluia di Haendel. La Corale era diretta dal M° David Masci e accompagnata all’organo dalla prof.ssa Corinna Pollastrini.
Momenti di gloria e di grande spiritualità per la Corale Polifonica Città di Anzio che ha ancora nel suo calendario molti ed importanti impegni in Italia e all’estero, grazie soprattutto al grande lavoro e alla creatività del suo Presidente, la dott.ssa Tina Bellobono, che molto ha contribuito, assieme ai Maestri David Masci e Michele Zanoni, ai solisti, al direttivo e alla partecipazione appassionata dei coristi, a far crescere questo gruppo in professionalità e in armonia non solo musicale.