Si è appena tenuto a Lucca il 17 Giugno, presso la sede centrale della FC Jiu Jitsu “Batatinha Team Italia – Lucca” il raduno Nazionale che ha visto presenziare il Prof. Alexandre Vasconcelos dos Santos “Batatinha”, fondatore della “Batatinha Team Italia”. Istituzione del Brazilian Jiu Jitsu in Italia, il M°Batatinha , ha saputo incantare tutti i presenti con un’esecuzione magistrale e dettagliata di tecniche di combattimento, mostrando nel contempo una grande umiltà degna di un campione e professionista quale è.
L’evento è stato organizzato e coadiuvato dal M° Fabricio Carvalho, fondatore della FC Jiu Jitsu, anch’egli cintura nera di BJJ, campione pluridecorato sia in ambito Nazionale che Europeo.
Molte le scuole affiliate partecipanti tra cui alcuni rappresentanti della “FC Jiu Jitsu Batatinha Team Roma Sud”. Al termine del seminario il M° Batatinha e il M° Carvalho, hanno effettuato le graduazioni di cintura.
Particolare riguardo va agli atleti della filiale di Roma Sud “PILI Alessio” e “SIMONE Angelo” che dopo anni di duro e costante sacrificio hanno conseguito l’ambita cintura Blu di BJJ. Altro importante riconoscimento è andato a “BENEDETTI Alfredo” a cui è stato rilasciata la Blu 2°grado .
Il jiu jitsu brasiliano è un’arte marziale orientata al combattimento.
Ciò che differenzia un praticante di BJJ da un altro è essenzialmente la sua conoscenza tecnica e la sua capacità di applicarla in combattimento. Ossia, non basta conoscere ad esempio le tecniche fondamentali per passare dalla cintura bianca a quella blu, se non si è capaci di applicarle in combattimento. Di converso, nella maggior parte delle scuole non basta essere forti in combattimento per passare da una cintura ad un’altra, se a questa efficacia non è supportata una maturità tecnica e strategica propria della cintura che si vuole ottenere.
Si capisce così perché prendere le cinture nel jiu jitsu brasiliano richieda molto più tempo e sforzi rispetto ad altri stili o discipline che prevedono l’acquisizione di programmi tecnici codificati che una volta appresi bene o male, sotto forma di “commercio” ti permettono di cambiare cintura in modo semplice e garantito. Metodi quindi a dir poco discutibili.. se vogliamo andare a vedere la funzionalità e capacità pratica di questi “marzialisti”, che poco hanno a che fare con il vero combattimento agonistico, e la difesa da strada. Nel Bjj non esistono corsi istruttori a “ore” o a “weekend” che rilasciano titoli o qualifiche, l’unica strada da seguire è lo studio continuo, assiduo e il combattimento specifico .
Sta diventando sempre più frequente che “cinture nere” di altri stili o discipline, molto goliardicamente, si spacciano per insegnanti di BJJ, nella migliore delle ipotesi solo dopo aver fatto qualche seminario. E’ quindi fondamentale prima di iscriversi ad un corso, informarsi sulle referenze del proprio istruttore; con chi ha studiato e continua a studiare, da quanto tempo pratica, chi gli ha dato la cintura che indossa, e via dicendo. Si sconsiglia vivamente di iscriversi ad un corso di jiu jitsu brasiliano tenuto da chi si spaccia per istruttore qualificato, a volte addirittura cintura nera, e che magari ha “imparato” spendendo tanti soldi in dvd didattici o su “you tube”, senza essersi mai affidato ad una scuola o ad un insegnate vero e proprio, o che ha un grado elevato ottenuto dal nulla in modo poco chiaro .
Questi “istruttori”, oltre ad essere profondamente disonesti con se stessi e con le persone con cui interagiscono, rovinano la reputazione di un’arte bellissima, fanno perdere tempo e denaro ai propri “allievi”, e soprattutto ne mettono a rischio l’incolumità fisica.
La FC Jiu Jitsu Batatinha Team Roma Sud (affiliata ASI) è presente a Roma in zona Tor de Cenci e Dragona e sul litorale romano ad Anzio e Nettuno .
Il M° Batatinha sarà ad Anzio (Roma) il 10 Ottobre 2015, dove in occasione del secondo raduno annuale della “FC Jiu Jitsu Batatinha Team Italia” terrà un seminario di tre ore.