HomeAttualitàAnzio- E' morto Valerio Tulli, poeta e tassinaro storico

Anzio- E’ morto Valerio Tulli, poeta e tassinaro storico

“So nato a Portodanzio, ar funtanone
e della povesia so’ ’n istintivo,
nun so’ ’na granne cima e quanno scrivo
ce metto tutta quanta la passione”.

Uno dei tanti sonetti di un personaggio storico che ci ha lasciato stamattina, ad Anzio, a 89 anni. Ne avrebbe compiuti 90 il 6 gennaio, Valerio Tulli, detto “Bolero”, tassinaro e poeta per una vita. Si è spento nell’ospedale di Anzio, un uomo che tutti ricorderanno perché era “vero”. Con il suo taxi viveva in piazza, era conosciuto e apprezzato per la sua passione per i sonetti romaneschi. Ne ha composti centinaia, nella sua lunga vita. Amava la sua città, ne osservava i posti, le persone, li trasformava in poesia. Dal centro Romanesco Trilussa è stato battezzato“Poeta”. Aveva anche pubblicato il libro “Du’ passi da Roma” con una raccolta delle sue poesie dialettali. Domattina i funerali nella parrocchia dei Santi Pio e Antonio ad Anzio, alle 10,30.

 

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

 

Roberta Sciamanna
Roberta Sciamannahttps://inliberauscita.it
Giornalista Pubblicista, laureata in Scienze della Comunicazione presso La Sapienza di Roma, iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 2004. Ha lavorato per "La Provincia", "Latina Oggi", "Il Granchio", "Reporter News"

Ultime Notizie