Dopo il brutto colpo incassato dal Comune di Anzio a seguito dell’attività ispettiva della Ragioneria di Stato (http://www.inliberuscita.it/politica/59842/irregolarita-confermate-la-ragioneria-dello-stato-boccia-il-comune-di-anzio/), il sindaco di Anzio Luciano Bruschini ha avviato l’iter per l’accertamento delle responsabilità e l’interruzione delle prescrizioni.
Il verdetto della Ragioneria era arrivato all’inizio di luglio, infatti, a bocciare la replica del Comune di Anzio alle 27 contestazioni del Mef che erano cadute come macigni sulla macchina amministrativa e dirigenziale. L’amministrazione si era difesa, aveva tentato di spiegare. Non è bastato. Gran parte delle irregolarità contestate in merito ad incarichi esterni, progressioni, contratti a tempo senza procedura di selezione, stabilizzazioni, spese di personale ed altro sono state confermate. L’ente, si legge nel documento della Ragioneria, è tenuto adesso a “procedere all’accertamento delle responsabilità nei confronti dei soggetti responsabili dei procedimenti amministrativi che possono aver dato luogo a ipotesi di danno erariale e ad attuare gli atti interruttivi della prevista prescrizione, al fine di tenere indenne l’istituzione da qualsiasi danno derivante da attività poste in essere dai propri funzionari“.
Il segretario generale, Pompeo Savarino, dovrà restituire oltre 40.000 euro per la partecipazione al nucleo di valutazione. Altri dirigenti e funzionari dovranno correre ai ripari – soprattutto rispetto agli incentivi – per evitare che la Corte dei Conti contesti le somme come non dovute. Sulle stabilizzazioni dello staff del sindaco – sono state due – tuttavia emerge una singolarità e in Comune sono certi di aver agito nel giusto (ma quella frase “stabilizzazioni illegittime” pesa come un macigno) perché fino al 2009 si ricorreva alla camera di conciliazione e così venne fatto. Possibilità abrogata nel 2010.
Intanto questa mattina il capogruppo del Pd Andrea Mingiacchi ha protocollato la richiesta di avere copia della relazione e di conoscere quali sono le iniziative intraprese.