“La gestione del comitato Grandi Eventi è da diversi anni, da quando ricopro l’incarico di consigliere comunale almeno, sotto la mia attenzione. In questo periodo ho potuto visionare, nonché evidenziare alcune difformità secondo quanto stabilito dal regolamento e statuto e quanto invece è stato attuato dal comitato stesso. Difformità, che non voglio definire irregolarità in quanto attendo il pronunciamento della magistratura contabile, che non ho mancato di evidenziare agli organi inquirenti preposti e che non mancherò di evidenziare nel corso di una conferenza stampa che spero di poter convocare quanto prima. Un comitato che a mandato scaduto ha messo in piedi una festa – quella del Santo Patrono di Aprilia – che, non voglio discutere dal punto di vista artistico, ma che mi limito a stigmatizzare per la scarsa professionalità e trasparenza adottata nel corso di questi anni nella organizzazione e gestione degli eventi, mala gestione emersa in tutta la sua evidenza con questo evento che chiude nel peggiori dei modi una esperienza triennale di dubbia riuscita. Rivolgo i miei quesiti al sindaco Terra poiché, da quanto emerge in questi anni di conduzione inconsapevole dell’assessorato alla Cultura, i membri di quel comitato sono di sua nomina diretta e credo che a lui debbono rispondere in quanto persone scelte, immagino, per un rapporto di tipo fiduciario. Sono rammaricata dal fatto che il livello culturale della nostra città sia tanto caduto in basso; non voglio entrare nel merito del livello degli artisti chiamati ad esibirsi sul palco, ogni scelta può essere opinabile, ma senza entrare nel merito del gradimento debbo dire che certe scelte sono state davvero al limite della decenza, raccapriccianti. Elevare al rango di artista un personaggio di cui molti, fortunatamente, ignoravano l’esistenza e che si distingue per messaggi deleteri, bassi, ignoranti che incitano all’antagonismo becero, se non all’odio razziale lo trovo degno di una comunità non senza cultura, peggio, senza alcun valore. Mi auguro che alla scadenza di questo comitato, il sindaco voglia seriamente procedere ad una programmazione culturale degna di Aprilia, comune tra i primi 80 d’Italia e quinto della Regione Lazio. Limitare l’azione culturale di una amministrazione a penose comparsate, o a giurie di premi di bellezza, mi fa vergognare non solo di essere un amministratore di questa città, ma di essere cittadina di questa città che tanto sento mia e che vorrei vedere fare davvero un salto di qualità“. Carmen Porcelli Consigliere comunale di opposizione
I testo dell’interrogazione
AL SINDACO DEL COMUNE DI APRILIA,
ANTONIO TERRA
OGGETTO: INTERROGAZIONE URGENTE A RISPOSTA ORALE
PREMESSO CHE:
- con delibera di C.C n. 50 del 02/08/2012 veniva approvato l’atto costitutivo dello statuto del “Comitato Grandi Eventi del Comune di Aprilia” (da ora in poi Cge);
- il 5 settembre 2012 il sindaco Antonio Terra ha provveduto a siglare i decreti di nomina dei componenti del Consiglio direttivo del Cge definendo che la carica sarebbe partita dalla stessa data del provvedimento e si presume anche il termine fissato nei tre anni successivi (05/09/2015)
CONSIDERATO CHE:
- dall’articolo 6 del regolamento del CGE (dal titolo risorse economiche) non risulta tra queste la ristorazione (Art. 6 – Risorse economiche. Le entrate del Comitato saranno costituite:1. dallo stanziamento ordinario previsto nel bilancio di previsione del Comune di Aprilia;2. dai contributi volontari, di Enti pubblici e privati, imprese e cittadini;3. da attività promozionali, pubblicitarie ed eventuali lotterie;4. da introiti di servizi e dal ricavato di manifestazioni organizzate.)
- Ilpredetto regolamento all’art. 5 prevede la messa a disposizione degli amministratori dei registri dei verbali di assemblea;
- che sempre il precedente articolo prevede che “iI conto consuntivo, di ogni manifestazione, non potrà prevedere una chiusura con passivitàdi esercizio, le eventuali perdite rientrano nelle responsabilità personali degli amministratori”;
SI CHIEDE DI SAPERE:
- Sulla base di quale atto il Cge ha continuato ad operare nonostante sia decaduto il mandato il 5 settembre u.s;
- Chi ha autorizzato il banco ristorazione del Comitato? I volontari del Banco della ristorazione possedevano i permessi sanitari e l’autorizzazione della Asl per la somministrazione di cibo e bevande?
- Il Comitato per il banco della ristorazione ha presentato un elenco delle entrate?
- Sempre il banco della ristorazione del Comitato Grandi Eventi ha pagato l’occupazione del suolo pubblico, vista la posizione privilegiata che ha avuto sulla piazza?
- E’ prevista qualche clausola rescissoria nel contratto stipulato con gli artisti che si sarebbero dovuti esibire?
- Il risparmio sullo spettacolo conclusivo, la sostituzione di Giusy Ferreri con Ambrogio Sparagna, sicuramente è costata meno) farà risparmiare il comune o il CGE?
- il numero esatto dei biglietti della lotteria che sono stati stampati?
Aprilia, 01 Ottobre2015