Gli studenti del Gramsci in viaggio verso l’Expo di Milano

Un campo scuola fuori stagione e un collegamento costante con la scuola grazie ai social network

expo GramsciSono in viaggio gli studenti delle classi terze dell’I.C. Gramsci per l’Expo di Milano. I ragazzi sono partiti, questa mattina, dalla stazione di Aprilia diretti a Roma Termini dove li aspettava il treno Frecciarossa per condurli a Milano.
Un Campo scuola fuori stagione, organizzato per un evento del tutto eccezionale. Tante le aspettative di conoscenza e di nuove esperienze da parte dei ragazzi e dei loro accompagnatori.
Gli accompagnatori sono: la prof.ssa Elena Ciriaco, il professore Alessandro Carlomagno, il professore Moreno Pasqualone, la professoressa Maria Celeste Zanda e la professoressa Elisabetta Di Brigida.
Questa sera appena arriveranno nel capoluogo lombardo andranno direttamente all’Expo per assistere al magico e sorprendente spettacolo dell’Albero della Vita”. Domani l’intera giornata sarà dedicata alla visita dell’Expo, mentre venerdì, prima di partire, i ragazzi visiteranno, con la guida, la città di Milano.
In questi giorni, gli alunni e gli insegnanti, documenteranno il loro viaggio attraverso la pagina Facebook ufficiale dell’Istituto e attraverso il Blog Giornale della scuola:
https://www.facebook.com/IstitutoComprensivoGramsciAprilia
www.blogicgramsciaprilia.it

“Partecipare e condividere: queste le parole chiavi – spiegano gli accompagnatori – che sosterranno l’impresa. Perché pare che d’impresa si tratti. Il grosso numero di visitatori, la lunghezza delle code, le distanze da coprire sono parte dell’esperienza. L’altra faccia della medaglia presenta la voglia di esserci, di conoscere nuove realtà, di sperimentare suggestioni insolite. Speriamo di riuscire a cogliere il meglio di un evento che ha sollecitato finora pareri discordanti, guardandolo attraverso lo sguardo disincantato di adolescenti che hanno una grande voglia di stupirsi e farsi sorprendere”.

A salutare i ragazzi, questa mattina, alla stazione di Aprilia la Preside, Professoressa Maria Nostro, che ha così commentato l’iniziativa:
“Devo dire con sommo piacere che quest’anno scolastico si è avviato con un rinnovato entusiasmo da parte del personale docente, che quotidianamente si sta impegnando per coinvolgere gli alunni in percorsi formativi validi, interessanti e davvero motivanti, come questa visita d’istruzione all’ Expo Milano 2015. I nostri ragazzi avranno la possibilità di approfondire le varie tematiche relative all’alimentazione: dalle eccellenze agroalimentari, alle soluzioni per le emergenze per i Paesi in difficoltà e/o all’individuazione di progetti per un futuro sostenibile. Inoltre, questa sarà una splendida occasione per sperimentare l’utilità dei nuovi mezzi di comunicazione, come il nostro Blog e la nostra pagina Facebook, attivati nell’ambito del progetto “Comunicazione 2.0”. Infatti, in questi stessi giorni, sono previsti collegamenti e altre iniziative anche all’interno dell’Istituto, affinché i compagni che restano a scuola possano condividere, pur se a distanza, una parte dell’esperienza vissuta dai ragazzi che partono”.