“Dona un libro”, campagna del Dipartimento Tutela vittime della violenza Fdi-An

ListenerIl Dipartimento Tutela vittime della violenza FdI-AN, nasce nel 2013 con lo scopo di promuovere campagne di sensibilizzazioni sui temi della difesa delle vittime, così come definite e sostenute dal nostro programma politico di partito; realizzare iniziative su tutto il territorio nazionale sui medesimi temi; dare supporto tecnico/specialistico nella definizione di proposte politiche a tutti i livelli amministrativi (Parlamento, Regioni, Comuni).
Da marzo 2015 è attivo anche nella Provincia di Roma, sotto la guida della referente Chiara Di Fede. Numerose sono state le attività realizzate, tra queste, collaborazioni ad interrogazioni regionali, mozioni comunali, la più importante di tutte quella recante le disposizioni a supporto delle vittime di violenza, depositata a Velletri, Genzano. Albano e Lariano (in quest’ultimo la medesima ha trovato accoglimento unanime del consiglio comunale). Fitto il calendario delle attività programmate, iniziate a Settembre, con la partecipazione ed il supporto alla mobilitazione per la sicurezza, organizzata dal Litorale sud di Fratelli d’Italia e coordinata da Romeo De Angelis, dirigente nazionale. Per il mese di ottobre “Dona un libro” è il leitmotiv della campagna lanciata da Chiara Di Fede, sulla base delle linee guida nazionali.
Con il Progetto “Dona un libro” (libri nuovi o usati purché in buono stato) il Dipartimento intende ripartire dalla cultura, base fondante della nostra società, seme che va coltivato già dall’infanzia. Del resto i bambini di oggi saranno gli adulti di domani, ed hanno il diritto di crescere in una società migliore, ancora troppo distratta, che si occupi di assicurare loro uno sviluppo emotivo e cognitivo equilibrato. Donare un libro non costa nulla, è un gesto semplice che ha il potere di arricchire ciascun bambino con qualcosa di molto utile. Molte le costituenti della Provincia di Roma che hanno già aderito all’iniziativa tra le quali, Albano, Ariccia, Velletri Nemi e Lariano.
Il frutto delle donazioni dei cittadini più generosi sarà destinato alle Banche del libro ed alle case-famiglia presenti sul territorio, con la certezza di poter dare con questa iniziativa un contributo all’infanzia non risolutivo ma certamente di grande spessore. La speranza del mondo è nel sorriso dei bambini. Per info kia.dif77@gmail.com