“Omero nel Baltico” è il libro di Felice Vinci che sarà presentato sabato 24 ottobre alle 18 presso la libreria Fahrenheit 45. “Al professor Vinci – spiegano gli organizzatori – il merito di essere andato oltre gli stereotipi delle conoscenze a noi tramandate.
La ricerca della verità lo ha spinto infatti a ribaltare lo scenario dell’Iliade e dell’Odissea”. “Le saghe che hanno dato origne ai due poemi – dice l’autore – provengono dal Baltico e dalla Scandinavia, portate in Grecia nel XVI sec. a.C dai navigatori che fondarono poi la civiltà micenea”. Il libro è stato pubblicato anche negli Stati Uniti, in Svezia, Danimarca, Germania e Polonia. L’autore ha partecipato inoltre a molti convegni a lui dedicati in Italia, negli Stati Uniti, in Inghilterra. Per Nettuno e i giovani è l’occasione per entrare nelle radici più profonde della nostra civiltà.
La presentazione è a cura della Prof.ssa De Carlo Maria Lucia e della Libreria Fahrenheit 451. Interverranno anche la Professoressa De Carlo Maria Lucia, il professor Pietro Cappellari, docente di Storia contemporanea presso l’Accademia Delia, Padre Giovanni Alberti, rettore del santuario “Santa Maria Goretti” e Alberto Sulpizi, docente presso l’università popolare di Roma. Ingresso libero.