Contanti a 3mila euro, forse alzerà i consumi ma è anche un favore alla delinquenza

Il provvedimento del Governo facilita anche chi usa denaro sporco: usurai, spacciatori, trafficanti

euro-contantidi Marco Furfaro

Ha ragione Renzi. Forse alzare il limite all’uso dei contanti da 1000 a 3000 euro alzerà anche i consumi. Giusto. Peccato che saranno consumi effettuati anche con soldi sporchi derivanti dalla microcriminalità, dallo spaccio, dall’usura, dal riciclaggio di mafie e camorra, dagli utili dei lavori in nero. A questo serve l’innalzamento. Lo sa Renzi, lo sanno Cantone e Roberti (procuratore naz.le antimafia) che lo hanno denunciato.
Alzano la soglia per chi delinque, non per chi vuole spendere. Perché chi ha talmente tanti soldi da poter comprarsi una cucina da 2500 euro in contanti, per esempio, nel portafoglio è capace di averne tre o quattro di carte di credito, non una. Perché per uno straniero, un turista, il limite resta invece a 10.000 euro.
Per questo è una misura che fa un favore ai delinquenti, a chi non rispetta la legge, a chi si arricchisce a danno delle persone per bene, a chi ha da spendere soldi frutto di attività illegali e non sa come spenderli. E il governo così li facilità, pronto tra qualche mese pure a sbandierarci l’aumento dei consumi dello 0,002%. Come se i motivi di quell’aumento non importassero, non fossero causa di aziende che chiudo perché oneste, di persone sfruttate, di reati.
Questa norma va oltre la destra e la sinistra. È peggio, molto peggio, di una scelta politica. Perché è un favore ai delinquenti, perché rappresenta la fotografia di un Paese in cui un giovane Presidente del Consiglio doveva cambiare tutto e non sta cambiando un bel niente. Se non in peggio.