Libertà d’impresa: l’Ethiopian Airlines vuole licenziare il personale Italiano

Libertà d’impresa e licenziamenti. Genuflessi, tutti, al cospetto dell’altisonante parola d’ordine gridata a gran voce: libertà d’impresa. Il Caso sollevato da un’interrogazione dell’On. Claudio Fava 

Ethiopian Airlinesdi Costantino Sacchetto

La vicenda è quella dell’Ethiopian Airlines. Di casi simili è colmo il panorama italiano. La singolarità di questa operazione, meritevole di diligente attenzione, è l’avvio di una procedura da parte di una lucrosa Azienda, tra le più lucrose al mondo in termini di crescita percentuale dei ricavi, la cui sede è ovviamente in Etiopia, e consiste nel liberarsi di tutto e del solo personale italiano (imponendo il costo sociale di tale operazione al nostro Governo) paventando una crisi sui cui tutti, a partire dalle organizzazioni sindacali che sollevano forti dubbi. Il ritorno economico sarà a vantaggio della Compagnia Aerea, alla quale spettano, in qualità di Compagnia Aerea Straniera, notevoli vantaggi fiscali appieno utilizzati dal 1964, anno in cui il Vettore si è stabilito sul territorio italiano. Tanto scalpore desta da suscitare perplessità anche tra i nostri Deputati. Ci sarà un seguito?

Il Testo dell’Interrogazione a risposta scritta 4-10924
presentato dall’on. FAVA Claudio

Venerdì 30 ottobre 2015, seduta n. 513
FAVA. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere –
premesso che:
l’Ethiopian Airlines è la compagnia di bandiera dell’Etiopia con 67 anni
di attività alle spalle. È uno dei maggiori vettori del continente africano,
come testimoniano profitti e utili conseguiti di anno in anno nonché i
premi continui che la compagnia riceve da forum dei clienti, esperti di
alto livello del settore, e partner, internazionali;
dall’Italia operano voli giornalieri per/da Addis Abeba da Roma e da
Milano Malpensa. Tutti i voli hanno coincidenze con le destinazioni
nel network di scalo. I collegamenti dagli altri aeroporti italiani sono
assicurati sia via Roma che via Francoforte grazie ad accordi con altri
vettori, quindi, con una copertura molto ampia della domanda del
mercato;
Ethiopian Airlines oltre a essere parte di Star Alliance ha anche accordi
di code share con Air China, Air India, Asiana Airlines, ASKY Airlines,
EgyptAir, Kuwait Airways, Lufthansa, Mozambique Airlines, Oman Air,
Rwanda Air, Saudi Arabian Airways, Scandinavian Airlines, Singapore
Airlines, South African Airways, Turkish Airlines e molti altri in corso di
definizione;
nonostante un bilancio ampiamente in attivo, l’Ethiopian Airlines Italia
ha avviato una procedura di licenziamento collettivo tra personale
italiano –:
se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti in
premessa;
quali iniziative urgenti di competenza il Governo intenda adottare alla
luce di quanto descritto in premessa, considerata l’enorme
contraddizione tra Io sviluppo del mercato del trasporto aereo della
compagnia Ethiopian Aerlines in Italia e la gravissima situazione
occupazionale che sta interessando i lavoratori italiani;
se e quali iniziative di competenza intenda assumere per garantire i
livelli occupazionali dei lavoratori di Ethiopian Aerlines Italia. (4-10924)