Notevole riscontro dell’utenza per il convegno Le strategie persuasive nei linguaggi politico e pubblicitario tenutosi lo scorso 23 novembre presso la Biblioteca comunale multimediale Chris Cappell.
In apertura di convegno, Edoardo Lombardi Vallauri, docente ordinario di linguistica generale presso l’Università Roma Tre e autore della trasmissione radiofonica Castelli in Aria, ha analizzato il verso “It clamor, et agmine facto quadrupedante putrem sonitu quatit ungula campum” (Aeneis, 8, v. 596), per introdurre il sottotema delle persuasioni sonore. Ha proseguito con l’analisi di pubblicità cartacee formate da immagini accompagnate da testi brevi ma incisivi, cogliendo l’occasione per lanciarsi in una lunga illustrazione sull’uso dei forestierismi, degli asindeti, dei meccanismi di presupposizione e, con particolare riferimento alla propaganda politica, delle strategie di sottile insinuazione. Nel corso del convegno ha accennato ad alcune teorie del linguaggio, quali il principio di cooperazione di H.P. Grice o l’uso della memoria a breve termine ampiamente descritto da G.A. Miller.
Ottima l’interazione fra il professore e il pubblico, formato da docenti, dipendenti pubblici, studenti e appassionati del tema, che hanno partecipato attivamente con numerose domande di approfondimento.
La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie al sostegno della Fondazione Christian Cappelluti Onlus.