Oltre 16000 pezzi – tra componentistica elettrica, accessori per la telefonia, candele, accessori per auto, orecchini e collane – privi, a seconda dei casi, di etichetta e delle indicazioni in lingua italiana. Sono stati sequestrati dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Nettuno, a seguito dell’intensificazione tra Anzio e Nettuno dei controlli volti a contrastare la detenzione e la vendita di prodotti realizzati senza il rispetto della normativa in materia di sicurezza dei consumatori.
All’interno di un esercizio commerciale di Anzio, la Finanza ha rinvenuto luci natalizie, addobbi vari, giocattoli e prodotti per la persona che violavano il “Codice del Consumo”.
Il titolare dell’attività è stato segnalato in via amministrativa all’autorità competente all’irrogazione della sanzione mentre la merce è stata sequestrata e sottratta all’immissione in commercio.
L’attività testimonia il costante impegno del Corpo a tutela dei consumatori dal rischio potenziale derivante dall’utilizzo di prodotti realizzati con materiali scadenti e dannosi per la salute.
L’operazione si inquadra nel dispositivo di controllo del territorio disposto dal Comando Provinciale e coordinato dalla Sala Operativa.