Ospitata tra le mura del Forte Sangallo, è stata inaugurata la mostra, promossa dalla Pro Loco Forte Sangallo in occasione del 72esimo anniversario dello Sbarco di Anzio. “Dalla spiaggia alla libertà”, una raccolta da parte della Federazione Italiana dei Rievocatori WW2 di emozioni, storie, ricordi, cimeli, fotografie di un periodo tristemente indimenticabile ma spesso dimenticato.
Subito dopo il punto informazioni nella sala dei portali, la sala Giulio III, a cura di The Factory, è interamente dedicata a una mostra fotografica sulle battaglie di Aprilia, Campoverde, Cisterna, Castelli Romani e dell’ingresso a Roma, tutte immagini del territorio, frutto di un percorso di valorizzazione continuo da parte di veri appassionati. Vi è poi la ricostruzione di una postazione di comando USA, con alcuni cimeli e uniformi dell’epoca.
L’Associazione “First Armored Division-Old Ironsides”, membro della Federazione Italiana Rievocatori WW2, presenta nella stanza fortezza raggiungibile da uno stretto corridoio Bastione Giuliano Sangallo, oltre ai pannelli riepilogativi della campagna che ha visto Roma come obiettivo degli Alleati dopo lo sbarco, la ricostruzione fedele di una postazione radio USA dell’epoca. Una “scatola del tempo” che, attraverso un allestimento quasi teatrale e con l’aiuto di un sonoro sapientemente mixato, fa viaggiare i visitatori in un mondo che rievoca atmosfere dimenticate.
Due presidi Istituzionali, uno del Commonwealth War Graves Commission – l’Organismo governativo inglese che gestisce i sacrari militari dell’intera area del Mediterraneo ove sono sepolti i caduti di tutto il Commonwealth – e uno del corrispondente ufficio USA, sono allestiti nello spazio principale, la Sala delle Armi. Qui saranno a disposizione dei visitatori riproduzioni video in loop, desk espositivi, pannelli con la cronostoria della battaglia dal litorale Pontino a Roma.
Nel Bastione S. Pio V, due importanti esposizioni, provenienti dalla collezione privata del Professor Stefano Savino, unica nel suo genere: divise originali della X Flottiglia Mas e dei paracadutisti italiani combattenti sul fronte di Nettuno a fianco dei tedeschi e manifesti originali dell’epoca. Una raccolta straordinaria che ha visto poche volte la luce della ribalta pubblica perché gelosamente custodita dal suo proprietario. A seguire, l’Associazione “Anzio Warriors” espone la propria collezione privata di cimeli e uniformi complete dei documenti dei proprietari, assieme a interessanti fotografie dell’epoca, scattate nell’area dello sbarco.
Presso il Portico Marcantonio sono ospitate, con allestimento a cura dell’Associazione “Highway Six”, le mostre fotografiche “..Road to Rome” e “Jeep, un’icona da 70 anni.
Per finire, nella Corte d’onore, è esposta una tenda da campo di primo soccorso di origine italiana, utilizzata dagli Alleati come posto medicazione. L’allestimento è a cura delle Associazioni “The Battle for Rome”e 36th Div. Texas Napoli.