Giovedì 18 febbraio, nella sede di Villa Sarsina, alla presenza dei rappresentati del Comune di Anzio e dei referenti della Banca Mediolanum, avverrà la cerimonia per la donazione di defibrillatori semi automatici, nell’ottica di inserire il Comune di Anzio tra i Comuni censiti come “Cardio-Protetti”.
“Un gesto veramente gradito – ha affermato Valentina Salsedo, consigliere comunale proponente dell’iniziativa – che vedrà integrare le dotazioni di primo soccorso a disposizione della collettività. Ho accolto la proposta del promotore finanziario della Banca Mediolanum, il Dott. Marco Calamai, con vero entusiasmo e con l’obiettivo e di contribuire a migliorare la pubblica incolumità mediante un processo di alfabetizzazione sulla sicurezza”.
La donazione, ha spiegato la Salsedo, non si è esaurita con la semplice consegna, ma è andata ben oltre, grazie anche alla preziosa disponibilità offerta dalla Croce Rossa Italiana, nell’offrire al personale del Comune di Anzio un corso BLSD.
Per una funzionale ed efficace diffusione dei DAE e delle manovre di RCP, difatti, tale dotazione dovrebbe essere utilizzata solo da personale adeguatamente formato e sarà essere accessibile nei principali punti di interesse oggetto di frequentazione di massa, quali:
• Sede uffici pubblici: Piazza Cesare Battisti n. 25;
• Sede Polizia Locale: Vicolo dei Fabbri;
• Zona portuale.
“Piccoli passi – ha sottolineato Valentina Salsedo – ideali per il rilancio di una città turistica, sede di Bandiera Blu, quale luogo di villeggiatura sicura e che interesserà prossimamente anche le zone periferiche, comunque sedi residenziali e di notevole affluenza”.