ROMA. Il concerto di Capodanno a Roma, organizzato dal Comune, quest’anno vede protagonisti i Negramaro ed il comico Enrico Brignano, che si esibiranno su un palco di 26 metri, realizzato su 12 torri di sostegno e montato a via dei Fori Imperiali, con le spalle a piazza Venezia.
600 mila euro investiti per intrattenere i cittadini della Capitale, ma il Sindaco Alemanno tiene a precisare che l’evento non sia costato neanche un euro a Roma Capitale, in quanto finanziato in parti uguali dalle banche tesoriere, dall’Acea, e dalla Camera di Commercio.
Enrico Brignano aprirà i festeggiamenti alle 22,30, saranno invece i Negramaro a dare il benvenuto al 2012 davanti a migliaia di spettatori. Un appuntamento attesissimo e non solo dai romani ma anche da tanti turisti che arriveranno nella capitale per la notte di San Silvestro. Nella speranza che il tempo sia clemente visto che le previsioni parlano di un aumento della nuvolosità in serata, ma sembra essere scongiurata, almeno al momento, la pioggia.
Per assistere all’evento le vie d’accesso al pubblico saranno due: da via Cavour oppure da via dei Fori Imperiali, lato Colosseo. Mentre per i diversamente abili l’entrata sarà a piazza Venezia. E per permettere a tutti di seguire il mega concerto saranno allestiti maxischermi.
INFO TRASPORTI: Nel frattempo scatta anche il piano speciale dei mezzi pubblici. Domani, infatti, le linee A e B della metro saranno attive senza interruzione dalle 5.30 del 31 fino alle 2.30 di notte. Il servizio della metro riprenderà poi alle 8 di domenica 1 gennaio. Mentre i bus saranno potenziati e si prevede che a percorrere le via della città ci saranno il doppio delle corse di un sabato qualsiasi: ma il servizio andrà avanti solo fino alle 21, ma già dal mattino alcune linee verranno deviate: alle 11,30 verrà chiusa al traffico via dei Fori nel tratto compreso tra piazza del Colosseo a piazza Venezia chiusura che si protrarrà fino alle 16 del primo gennaio.
Dalle 13 circa di domani invece le linee 53, 60, 75, 84, 85, 87, 117, 175, 271, 571 e 810 modificheranno i loro percorsi a partire dalle 11,30 per la maratona organizzata in mattinata in centro. E sempre a partire dalle 13 una nuova deviazione interesserà il 186. Dodici in tutto le linee che subiranno cambiamenti al loro abituale percorso (www. comune. roma. it). Le zone a traffico limitato, sabato sera, saranno attive come ogni fine settimana, dalle 23 alle tre del mattino.
La mattina del 31 dicembre, nelle strade del centro storico, avrà luogo «We run Rome», la maratona di San Silvestro che riprende una tradizione durata fino al 1989.