Si allarga la rosa dei candidati sindaci a Nettuno. Daniele Libernini è il nuovo volto in corsa per la carica di primo cittadino con “Io sono Nettuno”, un’associazione apartitica, come dice lui stesso presentandosi. “Ho trentotto anni sono nato e risiedo a Nettuno, con la mia famiglia ho una meravigliosa bimba di 6 anni, e …tre cani sei gatti ed un pesce rosso , sono diplomato all’istituto tecnico commerciale E. Loi, e mi guadagno la vita come impiegato presso uno studio notarile . Sono cofondatore e Candidato Sindaco di “ Io sono Nettuno” un’Associazione apartitica e senza scopi di lucro, formata da persone diverse per preparazione, provenienza e riferimenti ideali, unite comunque da valori umani come giustizia, solidarietà e rispetto per l’ambiente ed una lista civica operante nel comune di Nettuno, promossa da un gruppo di cittadini ed aperta a tutti i cittadini. Questa lista civica si presenta alle elezioni amministrative per il rinnovo del consiglio comunale e della carica di sindaco di Nettuno, mirando ad una politica intesa come priorità del bene comune sull’interesse individuale e di parte; come servizio e capacità di progettare il futuro.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un decadimento del rapporto tra i cittadini ed amministrazione allontanando i primi , sempre di più dall’amore verso la res-pubblica ( direbbero i padri latini) ossia verso la cosa pubblica, favorendo personalismi e clientele, noi vorremmo con il nostro impegno riportare il cittadino a sentire il “ Palazzo “ come la casa comune e ci impegneremo affinché l’ amministrazione tutta ( politici, dirigenti e dipendenti ) siano al servizio dei cittadini e non viceversa .
Mi sono determinato ha presentare , la mia candidatura a Sindaco , dopo attenta riflessione e valutazione avendo davanti il panorama politico locale da una parte i partiti “storici ” e dall’altra nuove aggregazioni che come noi presentano liste civiche con volti e nomi nuovi a questi ultimi invano abbiamo chiesto un incontro per valutare una comunione di intenti ed un eventuale percorso insieme ma non abbiamo a tutt’ oggi ricevuto risposta pertanto abbiamo preso la decisione di presentarci da soli. Perché Riteniamo diritti fondamentali del cittadino: la vita, la giustizia, la sicurezza, l’occupazione, la sanità, l’igiene, la scuola, l’ambiente e la mobilità.
Per le motivazioni di cui sopra la Lista Civica IO SONO NETTUNO, si adopererà per coinvolgere persone attive nel territorio, competenti in determinate materie, con una forte radicamento e fiducia da parte dei cittadini, “trasparenti” nelle idee e programmi.
mettiamo a disposizione dei cittadini idee e progetti, e consapevoli dell’importanza e del valore del confronto, si propone di mantenere contatti democratici con altre associazioni, gruppi o istituzioni del territorio. La Lista Civica IO SONO NETTUNO, ha come riferimento per il loro impegno politico la “Qualità della Vita”, intesa come insieme di attività e opere che creino il benessere delle persone e offrano la possibilità di vivere in relazione armonica con il proprio territorio e con gli altri. Tra le attività e le opere che influenzano la “qualità della vita” in senso positivo si devono considerare prioritariamente:
• La salvaguardia di un ambiente pulito e sano, dove si cerchi il possibile equilibrio tra l’edificato civile ed industriale e le aree ancora agricole, tra le necessità viabilistiche e la valorizzazione del verde e delle aree di pregio ambientale, imponendo un controllo costante degli inquinamenti e cercando sempre le soluzioni più idonee a garantire le condizioni migliori in cui vivere.
• Un territorio che favorisca l’incontro delle persone, gli spostamenti nei vari luoghi, utilità dei servizi e l’uso a favore del cittadino dello spazio.
• L’attenzione per l’equilibrio psico—fisico della persona: le relazioni, l’aiuto alle fasce più deboli, la valorizzazione del sostegno sociosanitario.
• La condivisione e la diffusione di una cultura di pace e di serena convivenza.
Per fare degli esempi concreti
1.La rivalutazione dello sportello per le relazioni con il pubblico per trasformarlo in uno sportello di dialogo con il cittadino in modo che chiunque ha dei bisogni trovi le risposte ai suoi problemi
2.la nascita dei “ quartieri cittadini “ che a turno vedranno la presenza del sindaco e degli assessori per un dialogo costruttivo partendo dalle cose semplici e di buon senso
3 bonifica e riqualificazione delle arre verdi ( parchi , giardini: quali ,
quelli centrali dell’area sotto il forte Sangallo e l’area prospicente l’ex Presidio, aiuole )……con la creazione di aree per l’attività ludica dei cani e quella dei bambini
4 Riapertura e rilancio della biblioteca comunale,
5. Miglioramento del servizio di raccolta porta a porta, pulizia e cura delle strade .
Il Movimento rimane a disposizione della Cittadinanza per ascoltare esigenze ed accogliere suggerimenti, in quanto possibile sulla pagina facebook ” io sono Nettuno “