Convegno all’hotel Lido Garda il 28 aprile, organizzato dall’associazione culturale 00042
Valorizzare la vocazione dei territori di Anzio e Nettuno legata al mare, alla natura, alla cultura, alla storia e alla tradizione enogastronomica attraverso, ad esempio, percorsi turistici, una comunicazione web ad hoc, un restyling dell’offerta museale accompagnata da una chiara e innovativa strategia culturale, puntando sulle reti di impresa per dar avvio ad un turismo sostenibile e di qualità, 365 giorni l’anno. Perché il turismo è un “veicolo” prezioso per attirare risorse economiche, per facilitare lo sviluppo economico e sociale, per avviare interscambi culturali ed “aprire” le realtà territoriali costiere “di provincia” ad un mercato nazionale. Ma per realizzare ciò è indispensabile definire un Piano di sviluppo Turistico, aperto e condiviso, innovativo e competitivo, che raccolga un piano di azioni e strategie. Un piano che tenga conto anche delle proposte e delle soluzioni avanzate dai cittadini, da chi vive quotidianamente il territorio e ne conosce pregi e difetti, qualità e potenzialità spesso non valorizzate.
Di questo si parlerà al convegno “AnzioNettunoTurismo, 365 giorni di turismo” curato da Andrea Mingiacchi e organizzato dall’Associazione culturale 00042 per giovedì 28 aprile alle ore 17.00 presso l’Hotel Lido Garda, in Largo G. Caboto, ad Anzio (Rm). Un incontro che vedrà confrontarsi sul tema diversi esperti del settore, ma anche giornalisti, figure politiche, appartenenti al mondo della comunicazione e del web marketing. Ad aprire il convegno sarà Andrea Mingiacchi, poi si entrerà nel vivo del dibattito: Mauro Matiddi parlerà dell’importanza della destination brand reputation, il giornalista de Il messaggero Giovanni Del Giaccio farà un’analisi sulle occasioni mancate e sulle opportunità che le città di Anzio e Nettuno devono mettere a sistema, Michele Canalini spiegherà le reti d’impresa e i marchi collettivi.
Ed ancora Valeria Davolo parlerà dell’importanza di pianificare itinerari turistici per conoscere e riscoprire il territorio, Gabriele Federici focalizzerà l’attenzione sul concetto di strategia culturale, mentre Angelo Pugliese incentrerà il suo intervento sulla necessità di avviare un lavoro di restyling e di valorizzazione in chiave multimediale dei musei delle città. Non mancherà una riflessione sul ruolo della comunicazione on line e del web marketing con Luca Del Vecchio e Giulia Scavizzi che spiegheranno perchè è importante sviluppare un sito web del turismo, (uno strumento fondamentale per la promozione turistica del territorio, per dare informazioni, notizie e suggerimenti) e illustreranno quella, che secondo loro, è la struttura ideale per lo sviluppo tecnico del portale. Seguirà un’analisi del turismo nell’era del 4.0 curata da Giovanni Ferraiuolo. Infine l’ultima parte del convegno sarà dedicata alle buone pratiche messe già in atto da associazioni di settore e imprese che credono nella valorizzazione e nello sviluppo turistico di Anzio e Nettuno.
Il convegno “AnzioNettunoTurismo, 365 giorni di turismo” è aperto a tutti. Per chi volesse prenotare un posto, può inviare una email al seguente indirizzoanzio365ggt@gmail.com, indicando nome-cognome-azienda/ente di appartenenza. In alternativa può chiamare al numero: 329 0118724 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30.