La Commissione consiliare speciale sulle infiltrazioni mafiose e sulla criminalità organizzata nel territorio regionale, presieduta da Baldassarre Favara (Pd), ha proseguito ieri il ciclo di audizioni sulle attività intraprese e le problematiche incontrate dalle associazioni antimafia sul territorio del Lazio.
A concentrare l’attenzione dei consiglieri sul dramma del caporalato agricolo nella provincia di Latina è stato il vicepresidente della cooperativa sociale “In migrazione”, Simone Andreotti. Descritto, in tal senso, il percorso di affiancamento alla comunità indiana Sikh (la seconda più numerosa dopo quella della provincia di Cremona), protagonista, suo malgrado, di ripetuti episodi di lavoro irregolare nei campi. Una situazione che violerebbe diritti umani e che falserebbe il mercato, creando terreno fertile per infiltrazioni criminali. Un tema che la commissione intende approfondire, anche mediante successive audizioni sui mercati ortofrutticoli di Fondi e Guidonia. Auspicata anche un’azione di mediazione culturale, attivando canali presso l’Ambasciata dell’India presente a Roma.
Ascoltati inoltre i rappresentanti dell’associazione “La città del sole”, nata da circa un anno e attiva sul tema del rispetto della legge specie in ambito urbanistico, delle politiche abitative e di gestione del territorio a Roma. Attivato di recente il progetto di educazione alla legalità “Mafia: comprenderla per combatterla””, rivolto agli istituti superiori di Ostia. Un percorso sperimentale, di natura interattiva, che prevede un gioco di ruolo in grado di simulare il lungo iter di approvazione di un progetto di costruzione di un ponte all’interno di una comunità locale, rappresentata dalla scuola aderente. Il progetto prevede la collaborazione della polizia di Stato ed è finanziato e sostenuto dalla consulta provinciale degli studenti di Roma.
Introdotto poi il tema delle infiltrazioni criminali a proposito delle concessioni delle spiagge. Un macro problema balzato agli onori della cronaca nazionale che rischia però di nascondere, secondo quanto rifertito alla commissione, criticità più specifiche come la dispersione scolastica, il monitoraggio dei bandi rivolti a cooperative, l’aggressione illegale di verde pubblico. Un’ulteriore audizione è stata annunciata dalla presidenza per approfondire anche questi temi.
Presenti all’incontro i consiglieri Cristiana Avenali (Pd), Fabio Bellini (Pd) e Marta Bonafoni (Sel), che hanno apprezzato le relazioni tenute dalle due associazioni e hanno posto una serie di domande agli auditi, riservandosi di approfondire alcune delle tematiche emerse.