Torneo Rugby Old Città di Nerone 2016, settima edizione al via

14MAGGIOOLD MODIFY (1)Anche quest’anno, gli Old Amatori rugby Anzio Club, organizzano per il 14 maggio la VII Edizione del Torneo Rugby Old “Città di Nerone 2016”, una manifestazione rugbistica che vedrà la presenza di sette formazioni provenienti dal Lazio dall’Campania, Puglia e Toscana. “Gli Old della rugby Anzio Club sono ex giocatori e nuovi appassionati che hanno deciso di non appendere gli scarpini al chiodo e continuare a giocare a rugby divertendosi. La categoria “OLD” è riconosciuta dalla F.I.R. (Federazione Italiana Rugby) la quale emette ogni anno un apposito norme regolamentari. Gli Old Amatori Rugby Anzio Club, sono la costola anziana della società sportiva anziate. La squadra è formata da “giovanotti” che, in parte hanno trascorsi rugbistici, da genitori dei nostri ragazzi e da amici. Naturalmente per far parte degli old occorre aver superato i 35 anni di età ed essere in buona salute certificata da una attestazione sanitaria. Come ogni anno, al termine delle loro attività, gli old anziati organizzano un torneo casalingo denominato “Città di Nerone” e quest’anno si è giunti alla VII edizione”.

Ospiti di questa edizione: le squadre laziali degli Arnold Roma, dei Gladiatori Roma e del Viterbo Old; la squadra Pugliese dei Primitivi di Puglia; la squadra campana del Santa Maria Capua Vetere e la formazione toscana degli Allupin Prato.

Il torneo, ormai entrato a pieno titolo nel circuito nazionale, è dedicato a formazioni composte da veterani del rugby e questo a dimostrazione che il gioco del rugby, al di la dello stereotipo che lo definisce uno sport violento, è un gioco praticabile da chiunque e a tutte le età. Negli impatti, non c’è mai violenza pura, cattiveria, ma rispetto dell’avversario e delle regole. Il rispetto, è questo che rende questo sport eccezionale. Sicuramente per praticare questa disciplina sportiva occorre coraggio, grinta e tanta voglia di divertirsi.

Durante la VII Edizione del torneo old “Città di Nerone 2016”, gli anziati inizieranno la prima fase di un gemellaggio sportivo culturale, con la formazione tarantina, gemellaggio che sarà sugellato l’11 giugno p.v. quando la formazione della Rugby Anzio Club, andrà a Taranto per partecipare al torneo “dei due mari” organizzato per l’appunto dalla formazione pugliese.
Lo sport e la cultura, accomunano le nostre città, Anzio città prima volsca, poi romana. incontra la cultura spartana.
Il rugby riesce anche a fare questo.

“Tornando al torneo Città di Nerone 2016, che avrà luogo ad Anzio sabato 14 maggio dalle 14,30 presso il campo Marconi di Anzio, via Ardea 8 (alle spalle della caserma dell’E.I. di Anzio), ben sette formazioni old si daranno battaglia sul campo e il bello sta nel fatto che non importa che si vinca o si perda, l’importante è divertirsi e lo stare insieme praticando lo sport che ci accomuna.
Al termine degli incontri, così come vuole la tradizione, ci sarà il “TERZO TEMPO”, ossia gli Amatori Anzio Rugby Club, squadra organizzatrice dell’evento, offriranno a tutti i partecipanti e ai loro familiari, una cena che da noi, ormai è tradizione, sarà a base di pesce (altra caratteristiche che ci distingue nell’ambiente OLD RUGBY NAZIONALE).
Assistere al torneo può rappresentare l’occasione per avvicinarsi al mondo del rugby e chissà che tra i lettori non vi sia un prossimo rugbista. Raggiungeteci al campo e vi convincerete che il rugby è veramente uno degli sport più belli al mondo”.