Tante le iniziative a: Nettuno, Anzio, Aprilia, Genzano, Albano, Roma per la Festa della Liberazione dell’italia dal nazismo e dal fascismo
Nettuno
Comune di Nettuno– Cerimonia Ufficiale a Piazza Cesare Battisti. Deposizione delle Corone. Discorso Commemorativo
Gli appuntamenti dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani di Anzio e Nettuno per il 25 aprile, festa della Liberazione
In occasione del 25 aprile, 71° Anniversario della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista, saranno diversi gli appuntamenti organizzati da parte della sezione A.N.P.I. “Mario Abruzzese e Vittorio Mallozzi”di Anzio e Nettuno .
La mattina l’A.N.P.I. parteciperà alle celebrazioni istituzionali sia a Nettuno, in piazza Cesare Battisti, che ad Anzio, in piazza Garibaldi. Alla presenza delle autorità, verranno omaggiati i Monumenti ai caduti, con la deposizione di corone di alloro. Durante le cerimonie è previsto un intervento della segretaria della sezione Paola Fumi.
Dalle ore 17.00 e fino alla prima serata, in piazza del mercato a Nettuno, si svolgerà il consueto appuntamento di parole e musica. Saranno protagonisti molti artisti locali, che con le loro esibizioni animeranno questa giornata di festa. Parteciperanno al pomeriggio: Patrizia Rosa Rosa e Marco D’Annibale, Ludovico Tersigni, Ezio Braccioforte, Francesca De Francesco, Barba&Maria (Marco Paradisi e Maria Capobianco) con Andrea Vedrucci, Associazione Baraonda (Claudia Albani, Laura Colagiacomo, Oreste Iacobelli, Beatrice Marcucci, Stefania Picchioni, Maria Regina Tolli, Doriana Zuccari), Watt69 (rock band), Core Rete Solidale e Ciao Onlus in “I compagni di Enea”.
-Anzio
Comune di Anzio. Cerimonia in Piazza Garibaldi. Anniversario della liberazione dell’Italia. Alle 11,45 raduno delle Autorità. alle 12 deposizione di una corona d’alloro al Monumento dei caduti, intervento del Sindaco Luciano Bruschini.
– Aprilia
Comune di Aprilia. Giornata celebrativa del 25 aprile, il programma della cerimonia istituzionale per la Liberazione e l’80esimo della Fondazione. L’Amministrazione Comunale rende noto il programma della giornata celebrativa del prossimo 25 aprile, in cui ricorrono la 71esima Festa nazionale della Liberazione dal nazifascismo e l’80esimo della posa della prima pietra della Città di Aprilia. Il quarto comune di fondazione, infatti, nacque il 25 aprile del 1936 nell’ambito della più vasta operazione di bonifica dell’Agro Pontino e Romano. La manifestazione celebrativa promossa dal Comune di Aprilia ha il patrocinio della Regione Lazio.
A.N.P.I. di Aprilia Circolo Vittorio Arrigoni. “il 25 aprile mattina a Campoverde, dove verranno letti gli articoli fondamentali della Costituzione e brani dalle “lettere dei condannati a morte della resistenza“, nei pressi cippo dove ogni anno si riuniscono i nostalgici del fascismo e del nazismo, per rivendicare che l’italia è un paese antifascista con una costituzione nata dalla Resistenza e per dimostrare che la civiltà democratica non cede a nessuna minaccia violenta specie da gruppi neofascisti specie il 25 aprile! Con la fermezza e la costituzione in mano rivendicheremo il 25 aprile festa di liberazione dal nazifascismo!”
– Genzano
Il Comune di Genzano. L’Amministrazione comunale di Genzano di Roma per celebrare la Festa della Liberazione, lunedì 25 aprile alle ore 11:00 ha organizzato un corteo dal Palazzo comunale sino al monumento ai caduti in piazza Tommaso Frasconi, dove deporrà una corona. All’iniziativa parteciperà il circolo Anpi Genzano “Salvatore Capogrossi” e una banda musicale.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare
– Albano
Comune di Albano 71° ANNIVERSARIO DELLA FESTA DELLA LIBERAZIONE L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare alle celebrazioni, programma:
CECCHINA
Ore 9.30 – Chiesa San Filippo Neri Raduno e Corteo Istituzionale fino al Monumento ai Caduti per la deposizione di una corona d’alloro.
ALBANO
Ore 11.00 – Palazzo Savelli Raduno e deposizione di un cuscino. Corteo Istituzionale fino a Villa Doria. Ore 11.30 – Villa Doria Deposizione di una corona d’alloro alla lapide della Brigata Piacenza.
Ore 17.30 – Palazzo Savelli Concerto della Banda Musicale “Città di Albano Laziale Cesare Durante”
-Roma
Comune di Roma Si celebra quest’anno il 71° anniversario della Liberazione. La Capitale ricorda il 25 Aprile con i consueti appuntamenti istituzionali:
Alle 8.15 celebrazione all’Altare della Patria alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e delle più alte cariche dello Stato e delle Istituzioni. Il Commissario straordinario di Roma, Francesco Paolo Tronca, assiste alla deposizione della corona da parte del Capo dello Stato.
Successivamente il Commissario partecipa alle altre cerimonie che si svolgono nel corso della mattinata: alle 9.30 alle Fosse Ardeatine, per assistere alla deposizione di una corona d’alloro in omaggio ai Martiri e alle 10.15 al Museo Storico della Liberazione di via Tasso 145, dove depone una corona d’alloro all’ingresso del Museo.
A.N.P.I 25 APRILE 2016 Festa della Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo. Corteo alle ore 10.00 dal Colosseo (Arco di Costantino) A Porta San Paolo
ORE 11:00 Comizio da Porta San Paolo
Interventi:
Partigiani e Staffette partigiane
Contributo di Luciana Castellina
Interventi delle associazioni:
ANPC-ANVRG-ANPPIA-FIAP-ANPI Roma e Provincia. Delegazione ANPI all’Idroscalo di Ostia al Monumento a P.P. Pasolini (sez. Marconi – Ostia). Inaugurazione della mostra “IL FANTASMA DELLA STORIA” di Andrea Fogli – ore 10.30 – 13.30 presso il Museo della Via Ostiense presso Porta San Paolo.