Aprilia- Area Artigianale, al via i lavori di completamento, opere per 1milione e 664 mila euro

Per l’area artigianale molte le opere previste: Illuminazione, strade, rete gas, rete elettrica, barriere antirumore, depurazione delle acque

Aprilia sopralluogo Area Artigianale 2Si è tenuta ieri sera l’Assemblea dei soci del Consorzio Artigiani Aprilia, presieduto da Nicola Prezioso, per la presentazione dei prossimi tre stralci relativi ad opere di urbanizzazione dell’Area Artigianale già finanziati (stralci III, IV e V).

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore alle Attività Produttive Vittorio Marchitti. Gli stessi, nel corso del pomeriggio, hanno effettuato un sopralluogo sul posto insieme al Presidente del Consorzio Nicola Prezioso per prendere visione dello stato dell’arte prima dell’avvio dei lavori.

Il terzo stralcio di interventi prevede, tra l’altro, il completamento della raccolta delle acque piovane, l’esecuzione della rete delle canalizzazioni per l’energia elettrica così come previsto nel progetto Enel, il rimodellamento della rete stradale con esecuzione della ricarica per la fondazione stradale. L’importo di spesa complessivo è di circa 885 mila euro.

Il progetto del quarto stralcio prevede la realizzazione del parcheggio lato Pontina e lato Via del Genio Civile, il completamento del collegamento agli accessi all’area, la posa dei pali di pubblica illuminazione stradale, la pavimentazione stradale, e la sistemazione delle aree verdi e la realizzazione degli impianti di irrigazione. L’importo complessivo delle opere da appaltare ammonta ad un milione e 664 mila euro circa.

Il quinto stralcio di interventi prevede la realizzazione della rete telefonica (212 mila euro), la realizzazione della rete metano (295 mila euro), la realizzazione della rete a fibra ottica (236 mila euro), l’installazione dell’impianto di videosorveglianza (259 mila euro), la sistemazione della barriere antirumore (118 mila euro), la posa di limitatori di velocità (88 mila euro), la posta della segnaletica verticale di cartellonistica di servizio (88 mila euro), la realizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica da utilizzare sia per la pubblica illuminazione che per il funzionamento dell’impianto di depurazione delle acque (531 mila euro).

L’Amministrazione Comunale ha espresso soddisfazione per questi importanti investimenti diretti al miglioramento della qualità dell’Area Artigianale, posta anche in un punto logisticamente strategico data la contiguità con l’arteria stradale Pontina e soprattutto nelle vicinanze dell’annunciata rete autostradale e con la bretella di collegamento con lo svincolo A1 di Valmontone.

“Siamo soddisfatti – ha detto il Sindaco Antonio Terra – perché il nuovo input dato dalla nostra Amministrazione in fatto di politiche del lavoro, anche nei riguardi delle nomine degli organi direttivi del Consorzio Asi, ha permesso un cambio di passo tale da evitare anche di non perdere i finanziamenti regionali per la realizzazione delle opere necessarie a rendere appetibile l’Area Artigianale, a sollevarne le sorti economiche con i nuovi insediamenti e l’avvio a regime delle sua attività produttive. Il completamento della rete stradale, la pubblica illuminazione, la videosorveglianza garantiranno viabilità in sicurezza e, particolare non trascurabile, anche un biglietto da visita accogliente per i potenziali clienti delle aziende operanti nell’Area Artigianale”.

“Sottolineo che l’intervento dell’Amministrazione – ha commentato l’Assessore Marchitti – ha prodotto un primo risultato che, negli anni, darà un grande riscontro produttivo e quindi occupazionale a beneficio del territorio. Il nostro obiettivo, quello posto nel 2013, è di incentivare le opportunità che già offre il territorio, come l’Area Artigianale, scongiurando il consumo del suolo indiscriminato. In questo senso, abbiamo osteggiato la vecchia variante del Consorzio Asi, frutto di una politica del passato di sfruttamento del territorio e delle risorse, virando verso la riqualificazione e la sistemazione delle realtà economiche già presenti e con ancora enormi potenzialità”.