Il comandante della Marina Militare statunitense in visita ad Anzio

ListenerQuesta mattina il Sindaco facente funzioni di Anzio, Giorgio Zucchini, ha ricevuto al Museo dello Sbarco di Anzio – Museo Civico Archeologico la visita del Vice Ammiraglio Comandante della sesta flotta della Marina Militare Statunitense, Jamie Foggo.

Il Comandante, accompagnato dall’intero equipaggio (circa 60 unità), si è recato in visita al Cimitero Americano ed al Museo dello Sbarco dove sono intervenuti il reduce anziate, Alfredo Rinaldi ed il Presidente del Museo dello Sbarco di Anzio, Patrizio Colantuono.

“Siamo onorati della visita del Comandante Foggo che, insieme al suo equipaggio, auspico conservi un buon ricordo della città di Anzio – ha detto Giorgio Zucchini che ha donato al comandante la medaglia dell’Anno Innocenziano -. La nostra città sarà sempre grata al popolo americano per l’estremo sacrificio fatto per la nostra libertà”.

Al Museo Archeologico è stato proiettato il documentario “Welcome Alfredo”, dedicato ad Alfredo Rinaldi, mascotte degli americani durante lo Sbarco di Anzio, che negli anni scorsi è stato ricevuto dai Presidenti degli Stati Uniti d’America (Bush e Clinton). Un documentario storico sulla vita di Alfredo Rinaldi, cittadino di Anzio che a solo 15 anni ha combattuto al fianco dei soldati americani durante la seconda guerra mondiale, pensato, girato e prodotto da Chiara Proietti videomaker e Francesca Poddesu giornalista.
50 Minuti di racconto e di immagini per rendere nota una singolare storia e per non dimenticare la storia