In occasione dell’epifania, numerosi saranno gli eventi sul nostro territorio, eventi ma non solo, anche solidarietà:
MOTOBEFANA da Latina ad Anzio. Grazie alla solidarietà che ricorre ogni anno da parte dell’associazione di Promozione Sociale Motoclub “I Patitori” di Latina, la quale indìce la decima edizione del Moto-Befana di Solidarietà, quest’anno indirizzata agli ospiti della Casa Famiglia “La Coccinella-Villa Paradiso” di Anzio dove il giorno dell’Epifania numerosi “centauri” si dirigeranno con le proprie motociclette per distribuire doni agli ospiti di questo Centro.
Si tratta della decima edizione, Infatti dopo Ururi (2003), Capena (2004), Arnara (2005), Nettuno (2006), Sezze Romano (2007), Latina (2008), Pontinia (2009), ancora Nettuno (2010) e Bassiano (2011), per il 06/01/2012 abbiamo scelto di portare la nostra Solidarietà a questo Centro che è gestito da volontari e sostenitori attivamente impegnati ad assicurare agli adolescenti ospitati un futuro dignitoso.
Per chi volesse partecipare, il ritrovo è fissato per il 6 gennaio alle ore 10,00 in piazza della Libertà a Latina dove tutti potranno portare i doni per i bimbi e dove si troverà un grande bussolotto in cui eventualmente inserire offerte in denaro.
Cosa occorre? “È una casa con tanti bambini: quello che più serve – spiegano i promotori – sono le cose per tutti i giorni: detersivi, alimenti (a lunga scadenza), accessori, vestiti per i bambini ecc ecc. Assolutamente non serve materiale usato, né panettoni e dolci di Natale che a noi non servono più. Inoltre “La Coccinella” ha bisogno di alcuni mobili ed accessori acquistabili direttamente presso Sarracino Mobili di Doganella di Ninfa (chiedere di Vittorio che risponde al numero 06/9601223): il donatore avrà una targhetta applicata sul mobilio scelto! L’aggiornamento della lista potete trovarla su www.motopatitori.it“.
Nettuno. L’Associazione “Stella del Mare”, con il patrocinio del Comune di Nettuno presenta : “L’Adorazione dei Magi” – Rievocazione delle natività nel Rinascimento. Saranno presenti figuranti in abiti cinquecenteschi, riproducendo la magia delle ambientazioni dei più celebri artisti del Rinascimento, da Leonardo da Vinci a Botticelli,da Giorgione a Correggio, in un collage di colori, luci e suoni, per rendere omaggio alla Sacra Famiglia e attendere la venuta dei Magi.
L’appuntamento è per giovedì 5 Gennaio, dalle ore 17.30, presso il sagrato della Basilica di N.S. delle Grazie.
Partecipano all’evento il coro degli alunni dell’Istituto “S. Lucia Filippini” di Nettuno.
L’ideazione, l’ambientazione e i costumi sono di Leonardo Leonardi, per ARTE 70 Nettuno.
La realizzazione dell’ambientazione è a cura della “Bottega del Legno” e l’associazione “Amici del Presepe” di Nettuno.
“Dal cielo… arriva la Befana” a Nettuno. Il 6 gennaio, in piazza Cesare Battisti, torna, dopo il successo dello scorso anno, la manifestazione “Dal cielo… arriva la Befana”, un evento a cura del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma: dalle ore 16,30 nella piazza ci saranno intrattenimento e giochi per i bambini, nell’attesa dell’imbrunire per la discesa della befana dalla torretta del palazzo municipale.
“Nel pomeriggio del 6 gennaio, piazza Cesare Battisti sarà tutta dedicata ai bambini – dichiara l’Assessore allo Spettacolo Luigi Visalli –la manifestazione pensata per l’Epifania chiude le feste natalizie con un evento dedicato proprio ai più piccoli: ‘Dal cielo… arriva la Befana’ è un’altra manifestazione ideata da questa Amministrazione che, nel tempo, sta assumendo sempre più i contorni di una vera e propria tradizione cittadina”.
Lavinio (Lavinio stazione). L’Associazione L’Eco delle Periferie, già Comitato per i Festeggiamenti di Lavinio Stazione, presieduto da Antonio Geracitano, con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale ha organizzato una festa in occasione della prossima Epifania.
I festeggiamenti avranno luogo nei giorni 4-5-6 gennaio 2012 a Lavinio Stazione ed osserveranno il seguente programma:
Per i tre giorni
– sarà presente l’animazione da parte di saltimbanchi di professione,
– i più piccoli potranno fare brevi percorsi in sella ad un pony.
– la sera si potrà ballare,
– si potranno gustare prodotti gastronomici locali presso gli stand allestiti per l’occasione.
La mattina del 5 gennaio sfileranno le auto d’epoca.
Il pomeriggio di giovedì 5 gennaio ci sarà la sfilata dei motociclisti con befane a seguito che giocheranno e distribuiranno ai bambini presenti nel Piazzale della Stazione regalini e dolciumi. La sera verrà rinnovato il tradizionale rito del falò: si brucia la “vecchia Befana”.
Venerdì 6 gennaio arriveranno, sempre nel piazzale di Lavinio Stazione i re magi in sella a splendidi cavalli.
Anzio. Il Gruppo Operativo “Cittadini Sacida”, presieduto dal Signor Nicola Tesse, ha organizzato per il prossimo 6 gennaio l’iniziativa “Befana Sociale” che si terrà, a partire dalle ore 15.00, presso i locali dell’AQ International dove ci saranno “calze” per tutti i bambini, dolci, cioccolato caldo, musica e animazione.
“Inoltre – dice il Consigliere Comunale, Roberta Cafà – abbiamo previsto iniziative per l’integrazione dei ragazzi diversamente abili ed intorno alle ore 19.00 ci sarà il consueto falò della Befana con un suggestivo spettacolo pirotecnico”.
Ingresso libero alla manifestazione.