La Loi protagonista alla giornata per la lotta contro le mafia e per la legalità 2016

ImmagineL’Itsset “Emanuela Loi” è stato invitato dal Miur a partecipare alla “Giornata per la Legalità e contro tutte le mafie”, oggi 23 maggio 2016, alla Casa del Jazz di Roma, insieme alle altre scuole del Lazio che hanno partecipato al concorso “Un brano contro le mafie”.

“Il nostro Istituto – dice il dirigente scolastico Antonella Mosca – ha partecipato con il brano “Acqua o cemento”, scritto e cantato dagli studenti che fanno parte del coro “Loi’s Voice” , che oggi – a fine giornata scolastica – è stato diffuso attraverso l’interfono di Istituto in tutte le classi.

Il dirigente scolastico prima di far ascoltare nelle classi la bella canzone in stile rap, ha ricordato agli studenti che oggi a si svolge “Palermo chiama e l’Italia risponde”, un grande coro contro la mafia e per la legalità in occasione del XXIV anniversario delle stragi di Capaci e Via d’Amelio.

” Il cuore degli eventi è a Palermo – ha detto il DS – nel ricordo di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e degli agenti delle loro scorte, fra cui la giovane agente della Polizia di Stato Emanuela Loi alla quale la nostra scuola è intitolata. Ma quest’anno la manifestazione si tiene a che anche a Milano, Gattatico (RE), Firenze, Napoli, Roma, Pescara, Bari, Barile (PZ). Il nostro Istituto sta partecipando con una delegazione di studenti e docenti a quella di Roma, appunto alla casa del Jazz. Ringrazio tutti gli studenti del coro “L’oi’s Voice” e il Maestro Fabrizio Vestri per l’impegno della stesura del testo del brano, per la musica e la bella registrazione”.

“Tutto il baro – spiega la professoressa Savina Costantini, coordinatrice del progetto POF Coro di Istituto – dal testo alla musica, è stato frutto dell’impegno dei coristi coadiuvati, ovviamente, dal Maestro Vestri”.

Alla fine un applauso da parte di tutti sia a sostegno delle vittime di tutte le mafie, che come apprezzamento per il coro di Istituto che riproporrà il brano in aula magna il prossimo 4 giugno.