“Con immensa soddisfazione, annuncio che i nostri sforzi hanno finalmente costretto quest’amministrazione ad aprire l’orto botanico Vallo Volsco”. Ad annunciarlo è il consigliere dei Cinque Stelle Cristoforo Tontini, da tempo impegnato sulla questione (http://www.inliberuscita.it/politica/29347/anzio-tontini-sulle-sorti-dellorto-botanico-cera-una-volta-un-progetto/).
“Un’opera iniziata nel 2005, su cui è stato speso un milione di euro, rischiava di rimanere l’ennesima cattedrale nel deserto. Grazie all’operato del gruppo e dei professionisti che ci supportano, con un esposto nel maggio 2015 alla Corte Dei Conti, potremmo usufruire di questo splendido luogo per troppo tempo rimasto in stato di abbandono. Nei prossimi giorni incontreremo i cittadini che hanno preso l’onere di aprire, mantenere e sviluppare l’area. Sembra assurdo che siano serviti 11 anni, il nostro interessamento e l’intervento della Corte Dei Conti per arrivare all’apertura di quest’opera. Ma questa è la realtà dei fatti, ormai la strada è tracciata, anche se cercano di ostacolarci in ogni modo continueremo con imprescindibile risolutezza affinché Anzio torni ai fasti di un tempo ed i suoi cittadini abbiano una qualità della vita migliore. Continua la battaglia per riportare l’ordine e la legalità nel comune di Anzio”.
Altra battaglia portata avanti dal consigliere quella sulla cartellonistica. “Dopo la richiesta di controllo sulla cartellonistica pubblicitaria, la polizia locale ci ha fornito i dati dell’ultimo censimento effettuato: ad oggi sono stati rilevati 160 cartelloni abusivi. L’ufficio tributi ha confermato che, entro un mese, è prevista la rimozione coatta di circa 400 cartelloni tra quelli abusivi e quelli che presentano varie irregolarità”.