Questo fine settimana sarà l’ultimo a disposizione per firmare a favore del referendum relativo ai due quesiti sull’Italicum (abolizione dei capilista bloccati e abolizione del premio di maggioranza).
I banchetti per la raccolta firme saranno organizzati domenica, ad Anzio, sia in piazza Pia che in piazza Lavinia, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Invitiamo tutti quelli che sono interessati al tema a venire in piazza per firmare a favore dei due referendum. “La riforma costituzionale – spiegano dal Coordinamento Democrazia Costituzionale di Anzio e Nettuno – per la quale è in programma un referendum ad ottobre, è fortemente legata alla nuova legge elettorale cosiddetta Italicum. Gli elementi fondamentali di questa legge elettorale (ampio premio di maggioranza concesso, voto bloccato ai capilista, ballottaggio senza soglia, etc.), uniti ai crescenti poteri forniti al Governo dalla riforma costituzionale, delineano delle prospettive preoccupanti. E’ per questo molto importante, secondo il nostro Coordinamento, firmare in merito ai due quesiti referendari proposti: abolizione dei capilista bloccati e abolizione del premio di maggioranza”.