“Lo splendore di Roma nell’arte incisoria del Cinquecento”, il libro dei Marigliani

141642Sarà presentato venerdì 1 luglio alle 18 presso l’hotel Lido Garda, in piazza Caboto 8 ad Anzio, il nuovo libro del professor Clemente Marigliani e del figlio Alvaro, per le edizioni “Tipografia Marina”, con la prestigiosa introduzione del al cardinale e arcivescovo Angelo Comastri, arciprete della Basilica papale di San Pietro in Vaticano, presidente della Fabbrica di San Pietro e vicario generale di Sua Santità.

E’ l’ennesimo e certosino lavoro di ricerca dello studioso anziate che stavolta si concentra su “Lo splendore di Roma nell’arte incisoria del Cinquecento”. All’incontro interverranno, oltre agli autori, il sindaco Luciano Bruschini e Giovanni Farulla, presidente dell’associazione “Sempre giovani”.

C’era un solo modo di far conoscere le bellezze di una città come Roma al resto del mondo, del resto, ed era attraverso le incisioni, forse la prima forma organizzata di pubblicità a fini turistici. Era una vera e propria industria, quella delle incisioni, che gli autori ricostruiscono attraverso un lungo lavoro su collezioni private grazie al quale illustrano – con dovizia di particolari – 355 incisioni in un arco temporale che va dal 1500 al 1605.

Le opere provengono da due delle più prestigiose botteghe dell’epoca, quella del milanese Antonio Salamanca e del francese Antonio Lafréry, molto attive a Roma per realizzare una sorta di “cartoline” che avrebbero fatto il giro del mondo per mostrare le bellezze della città eterna.

“Dimostriamo – dicono gli autori – l’amore degli uomini del Rinascimento per il grande passato di Roma, ma anche una delle epoche più feconde in cui la città si è arricchita di nuovi capolavori assoluti, così come la presenza simultanea in una sola città di tanti artisti impegnati in un’arte considerata ‘minore’. In realtà gli incisori avevano la mano d’oro nel disegno da tracciare a rovescio su un materiale ostico come il rame”.

Scrive il cardinale Comastri: “Ho letto e ammirato questo apprezzato libro, traboccante di meravigliose illustrazioni accuratamente riprodotte e commentate”