Balli folcloristici, esposizione di tessuti e ricami, proiezioni. Tre giorni, dal 7 al 9 luglio, dedicati alla cultura indiana a Villa Sarsina. Giovedì 7 luglio, alle ore 10.30 si svolgerà presso la Sala Consiliare la Conferenza che aprirà la manifestazione, ‘Uno sguardo sull’India’, organizzata dall’Ambasciata dell’India a Roma in collaborazione con AQ International e dai suoi Partners UNSIC-ENUIP-ENASC. L’evento è Patrocinato dal Comune di Anzio. Sarà presente l’Ambasciatore dell’India in Italia S. E. Anil Wadhwa ed una delegazione del Governo indiano. Sempre il 7 luglio alle ore 21.30 a Piazza Garibaldi si terrà l’esibizione del gruppo folcloristico “Le Piume dell’India” ed una piccola esposizione di quello che avverrà presso la location dell’AQ International.
L’ obiettivo è di mettere in contatto aziende attive ed interessate nel settore del manifatturiero, del tessile e quello del food processing, provenienti dall’India.
Sarà inoltre possibile realizzare incontri con i rappresentanti della delegazione del Governo Indiano e delle dette aziende, al fine di instaurare rapporti che possano far crescere scambi culturali, commerciali tra Italia ed India, con il fine condividere esperienze tra operatori attivi nel medesimo settore, ma in mercati e realtà distanti.
L’Italia è uno dei maggiori importatori di prodotti artigianali tessili dall’India e tale settore ha la particolarità di rappresentare una opportunità di lavoro anche per una vasta gamma di lavoratori.
“Confidiamo – spiegano gli organizzatori – che l’evento costituirà una preziosa occasione per avvicinarsi alla cultura e al costume indiano, nonchè per avere un primo contatto con l’Ambasciata dell’India, in vista di futuri eventi commerciali e culturali sul territorio.