Sbarca ad Anzio oggi alle 18, il veliero “Pandora”, e ci resterà dal 6 al 9 luglio. L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Turistica Pungolo Club con l’ospitalità della Marina Capo D’Anzio; la goletta di 28 metri sarà ormeggiata al porto di Anzio permettendo alle famiglie e turisti ma soprattutto ai bambini una visita a bordo.
Nel 2008 il Pandora fu già ospite della Capitaneria di Porto nella cittadina Anziate nel 2008. Una veloce telefonata ad Andrea Cafà Presidente dell’Associazione “Pungolo Club “ che subito organizza l’accoglienza del veliero “Pandora” ad Anzio ricevendo il patrocinio del Sindaco Luciano Bruschini.
Tempestiva la collaborazione del Comandante del Porto TV (CP) Alessandro Cingolani e dell’Avvocato Antonio Bufalari consigliere della Marina Capo D’Anzio che visto l’imminente arrivo e la particolare unità pianifica e predispone la sua ospitalità sul porto di Anzio.
Dopo la recente regata Trofeo Challenge dedicata Al Comandante Giovanni Ajmone Cat e al suo Veliero San Giuseppe Due che si è svolta durante l’evento annuale del Palio del mare, ospitare un veliero di tale importanza e dimensioni riscuote un notevole interesse coinvolgendo la nostra città e i turisti.
L’arrivo al porto di Anzio è previsto in serata: al comando dell’unità Luca Buffo e Fanja Raffellini.
Nel mese di Settembre 2016 Pandora parteciperà alla prestigiosa regata d’altura Tall Ships Regatta in Mar Nero come portabandiera per l’Italia. Cosa sono le Tall Ships Race: regate d’altura a cui partecipano imbarcazioni e navi che abitualmente svolgono attività di Sail Training. Gli equipaggi che di volta in volta si susseguono a bordo delle navi non sono perciò esperti velisti, bensì ragazzi sopra i 16 anni provenienti da tutte le parti del Mondo. Nel 2016 in Mar Nero Pandora sarà, l’unica esponente Italiana, e dell’Italia porterà la bandiera. La condizione migliore sarebbe quella di inserire in tutta la campagna di trasferimento e durante la regata, ragazzi italiani e permettere loro di vivere questa esperienza formativa, diversamente si occuperà la Sail Training International di occupare i posti rimanenti. Questo premetterà a tutti i ragazzi di fare esperienza nautica anche in lingua inglese, a contatto con culture differenti. L’attività è supportata da International Paint Gruppo Akzonobel che ci fornisce tutto il materiale per la manutenzione annuale, compresa l’antivegetativa ecologica all’acqua, e da Autorità Portuale della Spezia.
Negli anni, Pandora ha partecipato a diverse manifestazioni e commemorazioni di interesse storico e con essa è stata praticata un’intensa attività di scuola di marineria. Nel 2007 Pandora trionfa nella “Tall Ships Races Mediterranean”, classificandosi primo di classe e assoluto, davanti a 32 imbarcazioni. Nel 2010 ripete il risultato nella regata commemorativa dello sbarco dei “Mille”, la “Garibaldi Tall Ships Regatta”.
Nel 2013 ha partecipato alla Lycamobyle Mediterranean Tall Ships Regatta (Barcellona- Tolone – La Spezia) classificandosi prima di classe.