Contratto ricollocazione per donne con figli minori: avviso della Regione

mamma-lavoroLa Regione Lazio ha approvato l’avviso pubblico “Candidatura per i servizi del Contratto di ricollocazione per le donne con figli minori” (POR Lazio FSE 2014-2020, in attuazione dell’Azione Cardine 24 – Sperimentazione del Contratto di ricollocazione.

Attraverso l’iniziativa s’intende favorire la creazione di nuove opportunità di lavoro, in linea con gli obiettivi del POR FSE: promuovere l’occupazione, l’innovazione, l’istruzione, la riduzione della povertà, la sostenibilità ambientale.

A questo scopo, la Regione individua nel “Contratto di Ricollocazione” lo strumento innovativo di politica attiva in grado di agevolare l’uscita dallo stato di disoccupazione nel più breve tempo possibile.

La platea a cui si rivolgerà il Contratto di ricollocazione, per il quale il presente Avviso richiede la candidatura dei Soggetti accreditati ai servizi per il lavoro, è costituita da circa 12.000 donne in cerca di occupazione con figli minori a carico.

La Regione Lazio affronta le criticità connesse alla scarsa occupazione femminile combinando politiche di re-inserimento lavorativo con misure di promozione dell’innovazione organizzativa rivolte alle imprese. Dette misure sono riferite alla flessibilità degli orari e allo sviluppo di piani di welfare aziendale. Con successivo Avviso verranno indicate le misure di conciliazione finanziate dalla Regione per il supporto delle imprese che vogliono adottare soluzioni orarie e organizzative (welfare aziendale) in grado di migliorare la produttività, ridurre le inefficienze elevando la qualità del lavoro e della vita di tutti i lavoratori e le lavoratrici. In tale Avviso sarà anche disciplinato il bonus occupazionale per le imprese stesse.

BENEFICIARI

L’Avviso pubblico è rivolto ai Soggetti Accreditati ai servizi facoltativi specialistici di cui alle aree funzionali V, VI e VIII della DGR n. 198/2014 e s.m.i..

DESTINATARIE

Sono destinatarie dei servizi di supporto legati al CdR le donne in possesso dei seguenti requisiti:
•disoccupate o in cerca di occupazione ai sensi dell’art. 19, Dlgs 150/20153;
•con almeno un figlio di età inferiore a 6 anni;
•residenti nel Lazio.

Possono partecipare anche donne, che abbiano i requisiti precedentemente descritti, con cittadinanza non comunitaria in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Le destinatarie potranno presentare la propria candidatura a partire dal 1 settembre 2016 fino al 15 dicembre 2016, secondo le modalità che verranno definite con successivo atto della Direzione regionale Lavoro.

RISORSE FINANZIARIE

Le risorse disponibili sono pari a € 2.500.000.

Attraverso le risorse stanziate è prevista l’attivazione di politiche attive per 500 destinatarie sulla base dell’ordine di arrivo delle candidature e fermo restando il rispetto dei requisiti di accesso.

TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La presentazione delle candidature sul sito http://simon.jobslazio.it potrà avvenire a decorrere dalla data di pubblicazione del presente Avviso ed entro e non oltre le ore 12 del 22 luglio 2016.

I Soggetti accreditati presentano la propria candidatura attraverso il portale Si.Mon.Lavoro coerentemente con l’accreditamento richiesto.

Le modalità operative di utilizzo del sistema informativo e i dettagli della procedura di candidatura sono consultabili nel “Manuale Operativo”, pubblicato sul sitohttp://simon.jobslazio.it.

Potranno presentare la propria candidatura anche i Soggetti che hanno in corso la procedura di accreditamento ai servizi specialistici di cui all’articolo 3 dell’Avviso, purché all’avvio della misura (1 settembre 2016) abbiano ottenuto l’accreditamento per tali servizi con atto formale del Direttore regionale competente in materia di lavoro.

Per ulteriori dettagli consultare l’Avviso pubblico.

INFORMAZIONI

Richieste di informazioni e/o chiarimenti in merito all’Avviso possono essere inoltrate al seguente indirizzo mail: contrattoricollocazione@regione.lazio.it sino a dieci giorni lavorativi prima della scadenza indicata nel articolo 6 dell’Avviso.

Le domande più frequenti saranno trasformate in FAQ e pubblicate periodicamente sul canale lavoro del sito istituzionale della Regione Lazio www.regione.lazio.it/rl_lavoro/.