il 6 e il 7 agosto appuntamento con la tradizionale Marcia della Transumanza Falasche – Jenne,

L’ iniziativa ha l’obiettivo di sostenere, promuovere e valorizzare il nostro territorio e le radici

transumanza“Come ogni anno, il 6 e il 7 agosto si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Festa della Marcia della Transumanza Falasche – Jenne, evento molto sentito dagli abitanti di Falasche, particolarmente legati alla nostra storia e alle nostre radici.
Come da tradizione, la sera di sabato 06 ci sarà una cena e una festa in onore di questa rievocazione e la mattina seguente si inizierà con la colazione offerta ai cavalieri, la benedizione dei cavalli e dei partecipanti, il saluto alle autorità e la partenza della carovana, accompagnata dalla presenza dei podisti che vedranno poi percorrere il sentiero del vecchio tratturo nella giornata di sabato 13, partendo sempre da Falasche per arrivare in serata a Jenne insieme ai cavalli e ai cavalieri.
L’Associazione “La Voce di Falasche”, che si occupa da ormai 10 anni dell’organizzazione della tradizionale Partenza da Falasche, ha voluto quest’anno dare maggiore risalto al luogo dove tale evento andrà a svolgersi.
Infatti quest’anno il luogo che ospiterà la manifestazione sarà il Parco Comunale Granarolo, in Via del Melograno, ciò poiché l’Associazione stessa ha chiesto all’Amministrazione Comunale la possibilità di avere un luogo a disposizione per lo svolgersi di tali eventi e, allo stesso tempo, ha proposto di occuparsi della manutenzione del Parco per tutto l’anno, riqualificando uno spazio che purtroppo è poco utilizzato dagli abitanti di Falasche poiché poco valorizzato, poco sicuro e poco pulito.

Purtroppo, in un momento delicato per le Amministrazioni Comunali, dove i fondi sono effettivamente pochi, dare un aiuto concreto ci sembra doveroso e per riuscire in questo intento, i ragazzi della mia Associazione (che quest’anno ha visto un crescere di adesioni), hanno costituito dei gruppi di lavoro, conferendo gratuitamente parecchie ore di lavoro necessarie alla redazione di un elaborato grafico, proposto all’Amministrazione Comunale, di come si vorrebbe riqualificare e intervenire per dare nuova vita al Parco.
Il progetto ideato dall’Associazione ha lo scopo di riqualificare tale area partendo dal suo utilizzo proprio di sabato 06 e domenica 07 agosto.
La vicinanza degli abitanti tutti è quindi per noi fonte di determinazione e volontà di spirito di sacrificio, ingredienti essenziali per la realizzazione di un progetto di così grande importanza per il quartiere dove viviamo.
L’Associazione “LUPA”, organizzatrice della Marcia della Transumanza Falasche – Jenne, in persona del suo presidente Antonio Volpi, ha accolto fin da subito la nostra proposta di collocazione dell’evento in tale Parco, sposando perfettamente il nostro intento.
La tradizione quindi si rinnova e prosegue, anno dopo anno, rievocando ciò che facevano i nostri avi per sopravvivere, cioè spostarsi dalle montagne di Jenne per venire d’inverno con il bestiame qui a Falasche, dove potevano trovare prati verdi e clima mite, per poi tornare a Jenne d’estate, dove i pascoli erano più abbondanti e le temperature meno afose.
Il progetto di rievocazione storica vedrà un ulteriore sviluppo, infatti la Proloco “Città di Anzio”, in collaborazione con l’Associazione “La Voce di Falasche” e l’”Associazione LUPA”, ha aderito al progetto UNPLI “Cammini Italiani” per realizzare un percorso che colleghi il Comune di Anzio al Comune di Jenne.
Tale iniziativa ha l’obiettivo di sostenere, promuovere e valorizzare il nostro territorio e le nostre radici, e la Proloco “Città di Anzio” ha scelto proprio la storia del nostro quartiere e l’unione indissolubile che gli abitanti hanno con il Comune di Jenne, per dar vita a questo Cammino che rientrerà tra i Cammini Italiani.
Poiché 20-25 km sono la distanza che normalmente un camminatore percorre in un giorno di marcia, sono state individuate quelle che potrebbero essere le tappe intermedie con partenza da Anzio: Cisterna, Artena, Serrone, Arcinazzo con arrivo a Jenne.
Sono stati già presi contatti con i Presidenti Provinciali UNPLI di Roma, Latina e Frosinone e con alcune delle ProLoco interessate e tutti si sono detti pronti a partecipare alla realizzazione del percorso e all’individuazione, ognuno nel proprio territorio, di punti di ristoro, sosta e pernottamento in convenzione con le ProLoco stesse.
Vi aspetto tutti sabato 06 e domenica 07 agosto al Parco Comunale Granarolo in Via del Melograno, e per chi volesse dare un aiuto concreto all’Associazione, anche dedicando poche ore del tempo libero ad un gruppo di ragazzi che hanno a cuore il nostro quartiere, i recapiti ai quali rivolgersi sono 339.3900083 Mara e 338.2880433 Roberto”.
Cordiali saluti
Il Presidente
Folco Mara