Vivere gli ambienti esterni tutto l’anno con l’innovativa copertura Corradi

568Chi ha la fortuna di possedere uno spazio esterno, un giardino o un terrazzo, sa bene quanto questi spazi possano essere preziosi per evadere dalla routine della vita quotidiana. Limitare l’utilizzo degli ambienti esterni ai soli mesi estivi è un vero peccato. Fortunatamente, oggi esistono miriadi di soluzioni che permettono di godersi gli esterni anche nei mesi più freddi dell’anno.
Se la vostra abitazione presenta un terrazzo coperto, ma aperto lateralmente, una delle opzioni più vantaggiose per proteggere la zona dall’azione fastidiosa degli agenti atmosferici esterni è quella di pensare all’installazione di una veranda, magari climatizzata, che consenta l’utilizzo dell’outdoor anche in inverno. Per capire meglio cosa si intende quando si parla di protezione laterale, è utile approfondire le caratteristiche di questo tipo di struttura e i casi in cui è possibile l’installazione.
Le informazioni e le specifiche tecniche che seguono sono stati reperiti dal sito di Centro Italia, un rivenditore ufficiale dei prodotti Corradi che propone diversi modelli di chiusure verticali della nota casa di produzione italiana.

Ermetika®: cos’è?

Si tratta di un innovativo prodotto di casa Corradi ideato per garantire una maggiore vivibilità degli spazi esterni. Con Ermetika® ogni spazio esterno diventa utilizzabile a 360°, anche nei mesi più freddi o nelle giornate di pioggia. Grazie al particolare meccanismo di chiusura, anche il clima più avverso non costituirà più un problema ai fini della vivibilità degli esterni. Inoltre, grazie ad una gamma pressoché illimitata di materiali e colorazioni di ultima generazione, l’installazione può essere personalizzata in ogni suo aspetto, creando un outdoor che rispecchi perfettamente i gusti personali. Anche i tessuti possono essere scelti in completa libertà in base alla funzione: tessuti ombreggianti o trasparenti, zanzariere o stoffe oscuranti, tutto può essere personalizzato al fine di rispondere alle esigenze della committenza.

sistemi-filomuro

Ermetika®: a cosa serve?

Ermetika® è un’innovativa copertura per esterni che Corradi ha ideato come aggiunta ai prodotti della linea Pergotenda®. In realtà, Ermetika® si è rivelato uno dei prodotti Corradi maggiormente richiesti per la copertura delle zone esterne, soprattutto in funzione di pergole già esistenti, terrazzi con coperture pre-esistenti, o pergolati in muratura aperti lateralmente.
Questa speciale copertura per esterni trova grande applicazione anche come supporto strutturale per tende da sole che necessitino di un ulteriore sistema di tenuta contro le sollecitazioni degli agenti atmosferici.
Ermetika® rappresenta una soluzione geniale non solo per gli ambienti esterni residenziali, ma anche per i locali pubblici dotati di outdoor: grazie all’efficace meccanismo di mantenimento del calore di cui è dotata, Ermetika® è il prodotto perfetto da installare nei dehor dotati di riscaldamento. Naturalmente, la protezione che questa struttura fornisce non riguarda solamente la pioggia, la neve o le bassee temperature, ma anche altri fattori come l’umidità e il vento.

Ermetika®: come funziona?

Il sistema di copertura Ermetika® altro non è che una sorta di tenda verticale il cui sistema di chiusura può essere comandato mediante radiocomando con motore elettrico, comando a parete con motore elettrico o tramite comando manuale. L’innovativo sistema di chiusura verticale è garantito dalla presenza di due guide laterali che contengono un meccanismo detto “a Zip” che serve a mantenere il telo ben teso all’interno degli appositi alloggi anche in presenza di un forte vento.
Il meccanismo a Zip rappresenta il punto di forza di Ermetika® poiché garantisce una resistenza meccanica molto alta. La tensione del telo è garantita anche quando il telo è chiuso o aperto parzialmente.
Infine, va detto che questo prodotto è caratterizzato anche da un avanzato sistema di sicurezza che ne impedisce l’apertura sia dall’interno che dall’esterno. In più, la presenza di una guarnizione conferisce alla struttura un’ottima tenuta stagna sul pavimento, indipendentemente dalla conformazione del terreno.

Ermetika®: i permessi per l’installazione

La recente sentenza del 27 aprile 2016 ha chiarito in via definitiva l’inquadramento dal punto di vista amministrativo e giuridico per quanto riguarda le strutture di copertura esterne installate su terrazze e balconi, in continuità con le facciate degli stabili privati.
Per quanto riguarda le strutture costituite da una semplice intelaiatura (in legno, in alluminio o in altro materiale), non è necessario ottenere alcun permesso specifico, perché l’installazione di una pergotenda (o di un elemento simile) si configura come un intervento di edilizia libera.
L’aggiunta delle chiusure verticali Ermetika non va a modificare la natura dell’opera, perché tutti gli elementi installati risultano essere rimovibili: di conseguenza, anche quando si va ad ottenere uno spazio chiuso e separato dall’ambiente esterno, il volume creato continua a rappresentare un elemento con carattere di precarietà.
L’unica eccezione è rappresentata dall’installazione di queste strutture in un contesto condominiale, nel qual caso è necessario attenersi al regolamento interno, oppure in aree particolari, sottoposte a vincoli paesaggistici. Nel primo caso è sufficiente informarsi sulle norme in vigore facendo riferimento all’amministratore del proprio stabile, mentre nel secondo, l’ente competente è rappresentato dal comune di residenza.
Informazione pubblicitaria