Si è svolto stamattina in Comune, il primo incontro conoscitivo e nel contempo operativo, tra l’Amministrazione comunale, tecnici ed assessori, e il nuovo amministratore – designato dalla Prefettura di Roma – della Società I.P.I. – Impresa di Pulizie Industriali – che svolge il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani con modalità porta a porta, servizi di nettezza urbana e connessi alla Città di Nettuno. Il nuovo amministratore, è stato nominato dalla Prefettura di Roma – Ufficio Territoriale del Governo – quale commissario per la gestione della società stessa, a seguito della recente sentenza del Consiglio di Stato, per interdittiva antimafia alla quale è seguita la richiesta del Comune per l’applicazione dell’art.32 comma 10 del D.L. 90/2014.
Durante l’incontro, dalle tematiche principalmente operative, sono stati affrontati anche gli aspetti legati all’ottimizzazione del servizio; dallo spazzamento manuale e meccanico, allo svuotamento dei cestini; dal lavaggio della sede stradale, al potenziamento dei contatti con la società attraverso il servizio del numero verde. In particolare è stata individuata, in pieno centro, una zona cosiddetta “rossa”, per l’alta concentrazione di utenza, dove sarà intensificata la raccolta, senza però tralasciare la rimozione e la prevenzione delle discariche a cielo aperto delle periferie dove si prevede una significativa attenzione. A tale scopo, novità assoluta del vertice operativo, spiega l’assessore all’ambiente, Daniele Mancini, è stata la tempestiva istituzione di un “NUCLEO DI CONTROLLO E MONITORAGGIO” con valenza territoriale, non solo con l’obiettivo di perseguire le eventuali future violazioni delle norme in materia ambientale, ma anche con quello di preservare il decoro urbano. Ne faranno parte: il personale dipendente della Società I.P.I.-, il personale del Nucleo di Polizia Ambientale della Polizia Locale ed incaricati dell’Area Ambiente del Comune.
L’Amministrazione comunale, prosegue il Vicesindaco, alla luce di quanto concordato con il Commissario straordinario, Amministratore della Società I.P.I. – con tutti i poteri e le funzioni degli organi di amministrazione dell’impresa – reputa l’incontro più che proficuo, e rivolge un appello a tutti i cittadini, affinché aiutino il Comune in questa battaglia di educazione civica per una città migliore.
Il ruolo dell’Amministrazione comunale e dei soggetti deputati al servizio è quello di garantire l’alta qualità del servizio stesso, agevolando per quanto possibile l’utenza nelle modalità di conferimento e restando a disposizione della Cittadinanza, nella convinzione che la consapevolezza dei Cittadini e la loro responsabilizzazione, collettiva ed individuale, sia la soluzione più veloce e percorribile per una Nettuno più pulita e decorosa.