Un week end da non perdere per gli amanti delle due ruote. L’associazione Fiab Roma Ruota Libera organizza il Grab (Gran Raccordo Anulare in Bici)”. Due giorni in bicicletta passeggiando nei posti più antichi e suggestivi della capitale. Si parte sabato 15 ottobre, con il percorso in bici di Km 44 pianeg-giante, abbastanza facile. Appuntamento alle ore 9 aalla stazione Metro “B” Colosseo; sosta pranzo verso le 14:00 presso la Casa del Parco Aniene “la Torre” o in alternativa trattoria Pontevecchio Via Nomentana Vecchia (menù del ciclista: antipasto, primo, dolce e acqua € 15,00). Il giro terminerà verso le 17 con ritorno alla stazione Metro “B” Piramide.
Domenica 16 ottobre “La Grande Bellezza”. Partenza alle 9 dalla stazione Metro Piramide. Percorso in bici di circa Km 30 con lievi dislivelli, abbastanza facile. Sosta pranzo verso le 14:00 in Via dei Coronari (zona ristoro). Il ritorno è previsto per le 16:00 stazione Metro “B” Piramide.
Il Grab è un progetto approvato e in fase di attuazione, che prevede la realizzazione di un anello ciclabile e pedonale di circa 45 chilometri all’interno della città. E’ un’infrastruttura leggera e ad alta redditività economica destinata sia ai cittadini che desiderano muoversi in bici attraverso l’intermodalità, sia ai cicloturisti che vogliono conoscere le bellezze di Roma su percorsi liberi da auto e moto: è la premessa per sviluppo di una vera rete ciclabile metropolitana diffusa e capillare per una rigenerazione cittadina.
Il Grab è una ciclovia urbana affascinante, una lezione itinerante di storia che parte dall’Arco di Costantino, attraversa un tratto di Via Appia Antica, per toccare siti archeologici di inestimabile valore. Percorre i quartieri del Quadraro e Torpignattara, che in quest’ultimo periodo grazie agli interventi artistici di “Street Art”, stanno acquistando una certa notorietà. Penetra all’interno di ville storiche fra cui Villa Ada e Villa Borghese e passa dall’incantevole Valle dell’Aniene, per giungere alle architetture contemporanee del “Auditorium” di Renzo Piano e del “Maxxi” di Zaha Hadid. Il giro si conclude con Castel Sant’Angelo, San Pietro, l’isola Tiberina e il Colosseo.