L’Associazione Sociale Consumatori Italiani (A.S.C.I.), da anni attiva sul territorio della città di Anzio con numerose iniziative a tutela del cittadino-consumatore, ha inaugurato lo “sportello del contribuente – SOS Equitalia”.
“L’ambizioso progetto – spiega il responsabile, l’avvocato Francesco Novara – punta a tutelare a vasto raggio il cittadino-contribuente, il quale, spesso, non è in grado di difendersi contro gli atti illegittimi dell’Amministrazione fiscale, stante la notevole complessità tecnica della materia. Lo Sportello, attivo presso la sede dell’A.S.C.I. sita in Anzio, Largo Venezia n. 18, garantirà una serie di servizi gratuiti ed in convenzione, fornendo informazioni riguardo alle seguenti tematiche:
– Strumenti ed azioni di difesa avverso cartelle di pagamento, fermi amministrativi di autoveicoli (c.d. ganasce fiscali), ipoteche, pignoramenti, avvisi di accertamento, avvisi bonari ecc.;
– Accesso alla “Rottamazione dei ruoli” (c.d. sanatoria Equitalia), rateazioni, sospensione legale della riscossione;
– Tassazione immobiliare (compravendita, donazioni, successioni, locazioni) e tributi locali;
– Procedure di rimborso di tributi;
– Azioni e strumenti a tutela del patrimonio.
Grande attenzione sarà prestata nei prossimi mesi alla “rottamazione delle cartelle di Equitalia” per la quale
l’ASCI metterà a disposizione gratuitamente la propria consulenza a tutti i cittadini che vorranno avere chiarimenti sui termini e le modalità per presentare la domanda.