“Questa mattina ad Anzio i militanti del Blocco Studentesco hanno occupato l’istituto alberghiero M. G. Apicio insieme agli altri studenti. Lo scopo dell’occupazione è quello di far presenti tutti i problemi all’interno delle due sedi scolastiche come la presenza di topi, questione che sembra non interessare i responsabili. Sottolineiamo che il fatto sarebbe già di per sé grave in qualsiasi istituto ma diventa gravissimo laddove si tratta di una scuola in cui è presente cibo che viene maneggiato e ingerito da studenti e docenti.
Il Blocco Studentesco ha dimostrato il proprio dissenso nei confronti della mala gestione della scuola e della totale mancanza di adeguati fondi strutturali dedicati alle attività della stessa. Mancano parte del corpo docente, i laboratori sono inservibili, i riscaldamenti non sono in funzione, gli allagamenti in caso di pioggia sono matematici, la palestra è inservibile”.
Nella vicina Nettuno ieri mattina i militanti di “Lotta Studentesca hanno manifestato, presso l’istituto Emanuela Loi, contro la cattiva gestione delle liste per le elezioni scolastiche”.
“Siamo rattristati di fronte a questi fatti, perchè la retorica e la faziosità politica, in questo caso antifascista, lede la libertà di espressione di giovani studenti che si riconoscono nelle idee e nella nostra propaganda politica giovanile. Pertanto è doveroso da parte nostra continuare a difendere i nostri diritti.” Queste le dichiarazioni del responsabile locale del movimento, Luca Ciano, dopo che la lista di LS, precendetenente ammessa alla candidatura, è stata poi respinta accusando i nostri militanti di averla presentata con 10 minuti di ritardo”.