Il “gioco d’azzardo” non è un gioco. Sportello d’ascolto ad Anzio e Nettuno

Locandina GAP evento 18 gennaio 2017 (1)E’ stato istituito nel distretto sanitario RMH/6, nei Comuni di Anzio e Nettuno, lo sportello per il contrasto al “Gioco d’Azzardo Patologico. Si tratta di un punto di ascolto e di orientamento, ma anche di animazione territoriale per sensibilizzare la cittadinanza a tale problematica sociale.
Lo sportello è aperto tutti i venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso i Servizi Sociali del Comune di Anzio, sede di “Villa Adele” al primo piano. Compito è quello di accogliere persone con tale disagio e i loro familiari, ascoltarli e orientarli ai servizi socio-sanitari territoriali.
“L”apertura di un punto di riferimento specializzato – ha affermato l’Assessore alle Politiche Sociali di Anzio Roberta Cafà – grazie alla collaborazione delle istituzioni sociali e sanitari locali, rappresenta il primo passo di uno studio che interessa nuove forme di dipendenza “senza sostanza” oggi sempre più diffuse e pericolose”.
Per informazioni ci si può rivolgere anche telefonicamente al seguente recapito telefonico 06/98499413 o si può scrivere una mail al segretariato.sociale@comune.anzio.roma.it
La Regione Lazio, inoltre, ha istituito anche un numero verde utile alla cittadinanza per avere informazioni sul problema 800 001 133. A conclusione delle attività poste in essere dall’Ufficio di Piano, è stato organizzato per il mercoledì 18 gennaio, alle ore 9.30, presso la Sala dei Sigilli del Forte Sangallo, un incontro con la rete del territorio coinvolta.
In tale occasione saranno esposti risultati del lavoro di un anno di sportello e sarà data voce agli studenti che si sono distinti nel realizzare elaborati di vario genere per una comunicazione più chiara sul contrasto al fenomeno della dipendenza dal gioco di azzardo.
E’ risultato, difatti, strategicamente rilevante l’apporto comunicativo della campagna sociale, per la quale si invitano le testate giornalistiche a fornire il loro contributo ai fini di una capillare diffusione delle forme di dipendenza “senza sostanza”.
Lo Sportello GAP resta a disposizione per ulteriori informazioni e materiale al 0698499413 Dottoressa Barbara Annunziata segretariato.sociale@comune.anzio.roma.it.