Acqua, presto un piano per portare Acqualatina sotto il controllo pubblico. I sindaci dell’ato4 hanno incaricato per lo studio il professor Lucarelli esperto nel settore dei beni comuni
La conferenza dei sindaci del servizio idrico dell’ATO4 è in attesa della relazione del professor Alberto Lucarelli per un parere relativo al passaggio di quote private e per cercare di ottenere l’acquisizione interamente pubblica delle stesse, ai vari passaggi e procedure da eseguire, partendo dal presupposto dello stop all’ingresso da parte di ACEA che vorrebbe acquisire le quote della Veolia. Il lavoro che sta facendo l’esperto è fondamentale per offrire elementi certi di copertura legale alla conferenza dei sindaci dell’ato4, per affrontare con meno rischi possibili la scalata di Idrolatina che detiene al momento il 49% di Acqualatina. La cabina di regia, che dovrà seguire l’iter, è affidata al gruppo composto: dalla Presidente della Provincia di Latina e dell’ato4 Eleonora della Penna e dai sindaci di Latina Coletta, Nettuno Casto, Fondi De Meo, Formia Bartolomeo.
Alberto Lucarelli nominato dal Sindaco De Magistris Assessore ai Beni Comuni Comune di Napoli. Professore ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico, Università di Napoli Federico II, redattore dei quesiti referendari contro la privatizzazione dell’acqua Coordinatore della Commissione di studio della Regione Puglia per la redazione del disegno di legge per la ripubblicizzazione della Società che gestisce l’Acquedotto Pugliese. Il docente universitario si è espresso più volte ” per una gestione controllata e partecipata di tutti i beni di proprietà pubblica per evitare abusi e infiltrazioni della criminalità organizzata”. (cla. pel.)