7328 utenti in pochi mesi. Un anno straordinario per gli ideatori del Bar del Baseball, pagina Facebook per gli appassionati dello sport che a Nettuno chiama a raccolta migliaia di fan. Le dirette, le condivisioni, i ricordi e adesso una trasmissione televisiva su un canale regionale e la possibilità di assistervi attraverso il canale Youtue “Il Bar del baseball Nettuno”. “Un anno straordinario per tutti noi – commenta Gianluca Marcoccio, una delle menti. “E chi se lo aspettava, io e Massimo abbiamo dato il via ad un’operazione nata sotto il segno della nostalgia e che in pochi mesi ha coinvolto migliaia di persone appassionate. In tanti ci siamo ritrovati in questo gruppo, ben 7328 fino a questo momento, delle quali una media di più di 500 iscritti lasciano quotidianamente traccia del loro passaggio.
Abbiamo condiviso insieme emozioni che mai avremmo immaginato di vivere. Abbiamo trovato case aperte, sono stati tirati fuori cimeli e foto del passato, passando per le interviste ai protagonisti del passato. Ben 17 puntate di un’ora e mezza l’una, emozioni uniche con i Campioni di un tempo, che abbiamo condiviso poi con tutto il mondo attraverso il canale You Tube Il Bar del baseball Nettuno, dove sono stati caricati 374 video con 12807 visualizzazioni, mentre sulla pagina di Facebook ci sono ben 120 album e la bellezza 5377 foto, più tantissime altre foto sulla bacheca del gruppo, scusateci ma quelle erano veramente troppe da contare. Non solo passato, ma anche molta attualità come le interviste ai 3 candidati alla Presidenza FIBS, una vera e propria novità per un gruppo facebook, mai si era vista una cosa simile, e siamo stati gli unici ad intervistare filmando in diretta tutti e 3 i candidati Marcon, Fochi e Antolini, le dirette dai campi di IBL , A Federale, molto apprezzate, siamo gli UNICI che hanno trasmesso la Finale di Coppa Italia tra Rimini e Nettuno e tutte e 5 le partite della finale Scudetto di A Federale tra Bollate e Paternó Red Sox, abbiamo dato a fine settembre la conferenza stampa in diretta del Nettuno Baseball City, dove in 24 h ha fatto registrare più di 1100 visualizzazioni,ma anche il sostegno degli amici di Strikeout Italia, Baseball it, FIBS e Grandeslam Con cui si collabora quotidianamente. Lo stupore e la sorpresa per la stupenda accoglienza che ci è stata riservata a Grosseto per l’All Star Game delle vecchie glorie, nella partita organizzata per raccogliere fondi per le città colpite dal Terremoto nella Zona di Amatrice e dintorni.
In sei mesi è successo di tutto e di più, grazie a voI che partecipate e rendete vivo il gruppo ogni giorno ed avete capito il vero segreto di questo gruppo. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che con il tempo sono diventati dei veri e propri collaboratori spontanei e a tempo pieno. Nel nuovo anno cercheremo di essere, grazie a voi,presenti su molti campi, con passione e divertimento, dobbiamo raccontare anche in maniera ironica e goliardica le vicende che si svolgono sui nostri diamanti. Prepariamoci a coinvolgere sempre di più tutti quegli appassionati che con il tempo si sono allontanati. Tutti insieme possiamo veramente dare una mano a tutto il movimento per riemergere e far tornare la gente ad affollare gli stadi come erano negli anni d’oro”.
Intanto stasera alle 20,30 sul canale You Tube della trasmissione e sul gruppo Facebook andrà in onda una puntata speciale con la presenza in studio di Alex Liddi, primo giocatore nato e cresciuto un Italia ad aver esordito in Major League. Con lui si parlerà degli esordi a Sanremo, di tutto il cammino nelle Minor, l’emozione dell’esordio, della prima valida e del primo homerun. Tanti aneddoti riguardanti la sua esperienza in Grande Lega senza tralasciare la nazionale e l’imminente Classic.
Con lui in studio Giuseppe Mazzanti, Marco Costantini e Mauro Salciccia, fondatori insieme ad Igor Schiavetti dell’associazione “Rays Lights”. Si parlerà degli intenti di questa nuova realtà che ha visto come ospite speciale del primo camp tenutosi a Nettuno proprio il terza base ex Mariners.