I docenti di Anzio e Nettuno ad Ardea 2 per i seminari di formazione

Immagine 1Sono iniziati sabato 19 gennaio, presso l’Istituto Comprensivo Ardea2, nella sede della Scuola Superiore di Primo Grado a Tor San Lorenzo i seminari di formazione per i docenti, come previsto dalla legge 107 del 2015, per la professionalità degli insegnanti.
La presenza all’incontro è stata di 126 professionisti dei diversi ordini e gradi, provenienti dalle scuole dell’ambito 16 (Nettuno, Anzio, Ardea, Pomezia).
Primo di sette seminari, dedicati ognuno ad un argomento specifico, quello di questa sarata è stato “il nuovo piano della formazione docenti 2016-2017, il portfolio professionale”. Gli altri tratteranno: Bes/Dsa per una scuola di qualità per tutti; il bilancio delle competenze e la valutazione; la progettazione didattica; alternanza scuola lavoro; bullismo e cyberbullismo; nuove tecnologia e didattica applicata.
Alla fine di ogni seminario il centro di formazione eurosofia rilascia un attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR.
L’incontro è iniziato con il saluto del Dirigente Scolastico dell’Ic Ardea2, Prof. Enrico Raponi, il quale ha sottolineato l’importanza della formazione dinamica dei docenti, auspicando che questo sia uno dei primi di tanti momenti di formazione e condivisione professionale, predisponendo la scuola alla possibilità di diventare un polo di formazione.