A Falasche i festeggiamenti per Sant’Antonio Abate

1La Parrocchia di Sant’Antonio Abate in Falasche ha celebrato anche quest’anno il Padre del monachesimo, a partire dal 17 gennaio u.s., con la “Benedizione del Fuoco” purificatore, che ha preceduto, con la fiaccolata, l’ingresso dei fedeli in chiesa per la celebrazione della Messa vespertina in onore del Santo Patrono.
I festeggiamenti hanno poi proseguito come da tradizione, durante la Messa di Domenica 22 gennaio con la benedizione e la distribuzione del “Pane di Sant’Antonio” ai fedeli del quartiere di Anzio, devoti al loro Santo Patrono, come segno di condivisione dei doni ricevuti da Dio.
Successivamente, a conclusione della Messa, in clima sonoramente festoso, si è ripetuta la “Benedizione degli animali” domestici e da stalla, di cui il Santo è Protettore. Durante la preghiera avvenuta nell’area sportiva retrostante la canonica, il parroco padre Luciano Zanecchia, ha sottolineato a tutti i presenti, che la benedizione è rivolta principalmente alle persone presenti e poi agli animali che Dio ha creato perché fossero di aiuto e di compagnia all’uomo.
La Festa si è poi conclusa con il “Pranzo degli Anziani” che anche quest’anno la parrocchia ha voluto offrire alle persone anziane di Falasche. Quest’anno un consistente numero di anziani ha voluto aderire all’invito ed ha trascorso serenamente un bel momento conviviale sperimentando così l’abbraccio dell’amore di Dio.