Carnevale Nettuno, il Comune lancia concorso a premi per scuole e associazioni

a11b28c6-7e90-44d9-a6e1-6a6ab817e57aScuole, associazioni e comitati di quartiere protagonisti, quest’anno, del Carnevale. Il comune di Nettuno, assessorato Sport, Turismo e Spettacolo, lancia il concorso a premi per gruppi mascherati dal titolo “Rio Carneval”. Obiettivo dell’iniziativa, spiega l’assessore Simona Sanetti, “è ancora una volta quello di favorire la crescita dei processi di socializzazione e di comunicazione. Famiglie e bambini, attraverso la scuola, le associazioni e i comitati di quartiere, avranno l’occasione di essere protagonisti di un evento realizzato per tutta la cittadinanza. Un Carnevale di aggregazione e svago per una piena inclusione sociale e civile. I gruppi saranno distinti in tre diverse categorie: istituti scolastici, associazioni del territorio, comitati di quartiere.

“I gruppi – si legge nel concorso – dovranno partecipare alla sfilata che si snoderà per le vie del centro lungo il percorso stabilito dall’Amministrazione. Il giorno 26 febbraio il corteo terminerà in piazza Battisti dove avranno luogo le premiazioni. Considerato che la manifestazione costituirà un corteo danzante a tema e visto il titolo dell’evento, “Rio Carnival”, in programma per i giorni 23 e 26 febbraio, i partecipanti potranno scegliere come soggetto da rappresentare, un tema inerente il grande carnevale brasiliano. Sarà possibile spaziare tra colori, musica, sport e fantasie carioca purché la rappresentazione scelta ottenga coinvolgimento di pubblico ed impatto visivo. I gruppi dovranno avere un nome identificativo. Durante la sfilata i partecipanti dovranno osservare un comportamento corretto e civile, in modo da non essere di intralcio alla manifestazione, non ledere l’incolumità delle persone o cose e dovranno seguire scrupolosamente le prescrizioni e direttive impartite dagli organizzatori. L’organizzazione e la direzione è esclusiva competenza dell’Amministrazione Comunale. I gruppi che parteciperanno verranno valutati da una apposita giuria itinerante composta da minimo 3 (tre) persone, esterne alla manifestazione. L’Amministrazione Comunale nominerà con apposito atto, i membri della giuria e stabilirà i premi in denaro da assegnare ai rispettivi vincitori delle tre categorie.

La giuria, a conclusione della manifestazione, il giorno 26 febbraio o in caso di avversità metereologiche in altra data che stabilirà la stessa Amministrazione, verbalizzerà le proprie decisioni e proclamerà i vincitori in base alla classifica di merito. In caso di parità saranno premiati entrambi i vincitori appartenenti alla stessa categoria, dividendo in parti uguali l’importo relativo al premio assegnato. L’importo di ciascun premio in danaro è di € 500 che il vincitore dovrà utilizzare per acquisto di materiale didattico nel caso delle scuole; reinvestimento delle somme per eventi sul territorio entro dicembre 2017 nel caso delle associazioni; acquisto di materiale e/o oggetti utili per il quartiere nel caso di comitati. Il giudizio della giuria sarà insindacabile ed inappellabile. I premi in denaro saranno successivamente liquidati alla presentazione di necessaria documentazione richiesta dall’Ufficio Sport, Turismo e Spettacolo. I parametri di giudizio di cui verrà tenuto conto al fine della premiazione sono: Capacità di sviluppo e fedeltà al tema, oggetto del concorso; Originalità, umorismo e satira; Materiali utilizzati, qualità dei manufatti e valorizzazione dei dettagli; Numero di persone che compone il gruppo. Ogni gruppo mascherato dovrà nominare un rappresentante che fungerà anche da capo gruppo, responsabile e portavoce.

Per la partecipazione alla sfilata/concorso sarà necessario comunicare all’Ufficio Sport, Turismo e Spettacolo la propria adesione compilando il relativo modulo allegato al presente avviso che dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo o tramite pec (protocollogenerale@pec.comune.nettuno.roma.it ) entro e non oltre le ore 18 del 14 febbraio 2017. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione al presente concorso comporta l’accettazione di tutto quanto espresso nel presente documento. L’Amministrazione Comunale declina ogni responsabilità per eventuali incidenti, furti, danni a persone e/o cose o disordini che potranno verificarsi durante la sfilata. Nel caso in cui il numero dei gruppi sia insufficiente ai fini del concorso, l’Amministrazione Comunale potrà decidere di utilizzare le somme destinate alla premiazione per latro tipo di manifestazione carnevalesca. Al fine del decoro e della sicurezza è fatto assoluto divieto ai partecipanti di esporre cartelloni, striscioni pubblicitari e/o scritte, ivi compresi audio e video, che possano offendere la morale e la religione. I gruppi, nel caso installazioni mobili potranno avvalersi di supporto audio-luci, purché conformi alla normativa ed in accordo con l’organizzazione”.