Gli operatori commerciali cederanno a scopo benefico derrate alimentari eccedenti, ancora commestibili ma non più commerciabili
Presso l’ufficio del Sindaco di Aprilia, si sono riuniti i rappresentanti del Banco Alimentare del Lazio onlus e delle società Gsg srl e Gruppo Del Prete srl (entrambe con punti vendita ad insegna Conad sul territorio cittadino), per la firma dell’accordo di collaborazione in virtù del quale gli operatori commerciali cederanno a scopo benefico derrate alimentari eccedenti, ancora commestibili ma non più commerciabili.
In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra, che ha sottoscritto l’accordo, e l’Assessore ai Servizi Sociali Eva Torselli.
Alcuni supermercati a marchio Conad, pertanto, contribuiranno al recupero di eccedenze alimentari unendosi alle prime aziende già impegnate verso l’obiettivo comune sul territorio di Aprilia, Esselunga e Coop di Via Mascagni.
L’iniziativa si inserisce nel contesto normativo fissato dalla nuova Legge 19 agosto 2016 n. 166 “Disposizione concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi”, nonché grazie alle opportunità offerte dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di mettere a disposizione del Banco Alimentare un’ala di Culturaprilia (sito riqualificato dell’ex Claudia) al fine di farne il centro di stoccaggio regionale delle derrate raccolte (fresche oltre che di lunga conservazione).
Il Banco Alimentare si impegna a utilizzare direttamente i prodotti ricevuti secondo le proprie finalità associative, ovvero di garantire che le derrate ricevute vengano distribuite gratuitamente ed esclusivamente per fini di solidarietà sociale.