Reading di poesia e altro, per la cultura di genere, Nettuno, dal 4 al 12 marzo 2017
Si svolgerà tra sabato 4 e domenica 12 marzo, presso i nuovi spazi della Cantina Bacco s.c.r.l., cantina sociale di Nettuno, la decima edizione del noto evento letterario “8 poetesse x l’8 marzo”.
Anche questa edizione, a cura di Ugo Magnanti e Dona Amati, ripropone, in prossimità della Giornata della Donna 2017, il tradizionale reading poetico al femminile di alcune fra le più interessanti poetesse italiane, e non solo.
La manifestazione, nata come contributo letterario alla valorizzazione della cultura di genere e delle pari opportunità, e come auspicio per una rinnovata accoglienza fra tutti i sessi possibili, è realizzata da Fusibilia Associazione e dalla Cantina Bacco s.c.r.l., in collaborazione con l’Associazione trezeriquarantadue di Anzio, e Shingle22j, biennale d’arte contemporanea di Anzio e Nettuno, e con il patrocinio dell’ITSSET “Emanuela Loi” di Nettuno.
Il reading delle 8 poetesse si svolgerà sabato 4 marzo dalle ore 18.00, con Marcia Theophilo, Dalila Hiaoui, Monica Martinelli, Serena Maffia, Sara Davidovics, Silvia Bove, Maria Luisa Bigai, Martina Germani Riccardi.
Alle 8 autrici saranno ‘affiliate’ alcune studentesse che partecipano, presso l’Istituto “Emanuela Loi” di Nettuno, al progetto “Poesia-Evento, scrittura creativa, oralità, gesto, conoscenza del sé”, e che per l’occasione proporranno una loro poesia.
Interverrà sulla poesia al femminile Rino Caputo, Università di Tor Vergata, coordinerà Rosalba Sgroia, insegnante, scrittrice e attivista. Sarà presente Giuseppe Combi, vicepresidente della Cantina Bacco s.c.r.l.
L’evento sarà intervallato da una degustazione, guidata dall’enologo Pierpaolo Pirone, di vino Petit Verdot e di altri vini prodotti dalla Cantina Bacco s.c.r.l.. Alle ore 17.00, prima dell’evento letterario, sarà possibile al pubblico partecipare a una visita guidata della Cantina, comunicando la propria adesione al numero telefonico 069851921.
La manifestazione è dedicata alla memoria di Sandra Collauto, poetessa e insegnante.
Anche per questa decima edizione, alla manifestazione saranno collegati eventi collaterali: dal 4 al 12 marzo, “Saffata”, ritratti di poetesse:
(Saffo, Emily Bronte, Emily Dickinson, Ada Negri, Elizabeth Barret, Marina Cvetaeva, Wislawa Szymborska, Amelia Rosselli, Alda Merini, Sylvia Plath, Maria Luisa Spaziani), esposizione d’arte di Serena Maffia https://serenamaffiastudio.com/info/ – (8.30-13.00/16.00-19.00, domenica 9.30-13.00); mercoledì 8 marzo, dalle ore 18.00, presentazione del libro su tematiche di genere “Cammino orgogliosa per la mia strada” di Wallada Bint Al-Mustafki, poeta femminista ante-litteram vissuta durante l’XI secolo nella Spagna islamica (al-Andalus) e definita la “Saffo andalusa”. Interverranno i curatori Claudio Marrucci, ispanista, e Antonio Veneziani, poeta e saggista, fra i maggiori della poesia contemporanea, e il musicista Antonio Bevaqua, fondatore del progetto Dunia.
Le letture saranno a cura di Maria Borgese.
L’incontro sarà coordinato da Dona Amati, responsabile della Associazione Fusibilia e delle edizioni FusibiliaLibri.
Congiuntamente alla presentazione del libro, il gruppo di Nettuno di “Saffo e le altre, movimento per la diffusione del patrimonio letterario delle donne”, ricorderà la poetessa Sandra Collauto con una lettura delle sue poesie. Reading delle aderenti a cura di Laura Quinzi, con Maria Vittoria Catapano, Annalisa Rodo, Patrizia Nizzo, Mara Palermo, Donatella Ottolini, Laura Quinzi.