Nettuno. Sarà costruita in via Canducci la scuola materna ex via Aniene

Il Comune cerca un tecnico per la progettazione Preliminare e Definitiva finalizzata alla realizzazione di una Scuola Materna in Via Canducci

L'edificio già esistente dove verrà realizzata la nuova scuola materna
L’edificio già esistente dove verrà realizzata la nuova scuola materna in via Canducci

Non sarà ristrutturata la scuola materna di via Aniene a Cretarossa, l’edificio è troppo fatiscente ed è troppo costoso ristrutturarlo,  il comune ha scelto quindi di realizzare la scuola materna in un’altra zona, un po periferica, del quartiere Cretarossa, per l’esattezza in via Canducci, nei locali non utilizzati della scuola Media.

In questi giorni è stata pubblicata la determina, n. 87 del 09/02/2017 per la “Selezione Tecnico per la progettazione Preliminare e Definitiva finalizzata alla realizzazione di una Scuola Materna nelle aree in disuso del plesso scolastico di Via Canducci

Come si legge nella determina: la relazione tecnico, redatta dall’Ing. Coppola, afferente le indagini di verifica strutturale dell’edifico destinato a scuola dell’infanzia “Fratelli GRIMM” di Via Aniene pervenuta con nota prot. 58072 del 6/12/2016 dalla quale si evincono le seguenti criticità:
• Presenza di porzioni di muro non verificate
• Presenza di fenomeni di corrosione delle armature
• Diminuzione della capacità portante delle fondazioni
E che pertanto l’attività scolastica nell’edificio non potrà essere svolta prima dell’attuazione degli interventi di adeguamento e messa in sicurezza.
Valutate, sulla scorta della relazione tecnico prot. 58072, le conclusioni alle quale perviene il tecnico incarico per cui non risulta economicamente vantaggioso intervenire sul manufatto esistente a confronto di una demolizione completa e ricostruzione dell’immobile. Che pertanto occorre trovare una nuova collocazione per la scuola materna di Via Aniene.

Quindi viene approvata il sistema di procedura negoziata, di selezione di un tecnico per la progettazione Preliminare e Definitiva finalizzata alla realizzazione di una Scuola Materna nelle aree in disuso del plesso scolastico di Via Canducci.