Sarà in onda venerdì 10 e sabato 11 marzo sulle frequenze dell’emittente radiofonica con sede ad Anzio, Radio Omega Sound, una trasmissione speciale dedicata agli appassionati della grande musica degli anni novanta, presentata e proposta ancora una volta dal dj Romano SGS.
“Ho recuperato una vecchia ma vincente idea, infatti questo sarà il secondo speciale “Gli anni ‘90” che proporrò on air il 10 e 11 Marzo. Il primo speciale dedicato alle super hit degli anni ‘90, lo proposi nel lontano 6 aprile 2003 in diretta dagli studi di Radio Omega Sound. In quel momento fu un’idea nuova, considerando che era la primavera del 2003 e che di conseguenza gli anni 90 non erano finiti da molto: infatti fu una delle primissime trasmissioni che andava a riproporre i successi di questo decennio.
Sicuramente c’è molto da dire, musicalmente parlando, su quella decade che a livello discografico ha dato molto. Anche se i decenni precedenti, gli anni settanta ed ottanta, sono stati ancora più interessanti, negli anni novanta sono venute fuori tante tendenza nuove: pensiamo soltanto alla musica dance: dalla techno dei primissimi anni del decennio, alla commerciale, dalla progressive alla hypno-trance, dall’hardcore fino alla tribal house genere che ancora piace molto ai giovani, da ricordare anche l’ascesa della musica latina e della musica black. Non proporrò però musica dance, ma come già feci nell’aprile 2003 punterò sui grandi successi radio di quel periodo perché anche a livello di musica pop e rock c’è molto da riascoltare: pensiamo ai Guns’n Roses, ai Cranberries, ai tanti artisti nuovi emersi in quella decade come Marco Masini che con i suoi due primi album ottenne un successo strepitoso, come Frankie Hi energy, come Elisa esplosa nella seconda parte di quel decennio, o come gli 883 di Max Pezzali. Nella mia scaletta di super hit ‘90, non mancheranno anche alcune “meteore” che però hanno lasciato il segno prima di eclissarsi. L’esempio più clamoroso in questo senso, sono state le Spice Girl. Aggiungo anche che se facciamo un paragone con la musica pop attuale, bisogna ammettere che le canzoni di oggi hanno arrangiamenti più scadenti e melodie più “frivole” mentre ancora in quegli anni, gli arrangiamenti erano molto più curati e le canzoni più orecchiabili con ritornelli sicuramente più cantabili.
Tornando alla mia trasmissione, i testi saranno nuovamente a sfondo ironico: visto che volevo restare a tema con il periodo, sono andato a ripescare una serie di strafalcioni calcistici di quegli anni che sono diventati famosi grazie anche alla Gialappa’s Band ed alla celeberrima trasmissione televisiva “Mai dire gol”.
Insomma penso di aver messo in campo la formula giusta per farvi gustare un’ora di grande musica anni novanta, vi aspetto quindi all’ascolto di questo secondo speciale “Gli anni ‘90”, non mancate!”
Appuntamento quindi dalle frequenze di Radio Omega Sound (FM 91,400 e 102,200 ed in streaming http://www.radioomega.it/main/live-stream ) venerdì 10 marzo ore 22:30 ed in replica sabato 11 marzo ore 18:10.