Cortei, sit-in, assemblee nelle piazze, nelle scuole, negli ospedali e nelle università per dire basta alla violenza degli uomini contro le donne e affermare con forza i diritti dell’universo femminile. Anche la Capitale si colorerà di nero e di fuxia con decine di iniziative organizzate in occasione dello sciopero globale delle donne ‘Lotto marzo’ . “Appendi mimose e cioccolatini al chiodo e sciopera”, “Io l’otto lotto” recitano alcuni slogan apparsi in queste ore sui social network. Lo sciopero di 24 ore interesserà sia il settore pubblico sia quello privato. A Roma si registra un’adesione alta nel settore dell’istruzione con alcune scuole che rischiano di restare chiuse. Si inizierà dal mattino presto con le mobilitazioni. Alle 8 è in programma un presidio delle lavoratrici di Almaviva, poco dopo in centro sfilerà un corteo contro ‘la buona scuola’, in piazza anche le educatrici degli asili nido e nel cuore della città, e le lavoratrici dell’Atelier Alta Moda di Valentino.
Nell’ambito dello sciopero globale promosso per l’8 marzo, l’agitazione interesserà anche bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Lido e le linee periferiche gestite dalla società Roma Tpl. Il servizio sarà comunque regolare durante le due fasce di garanzia: fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20.
In conseguenza dello sciopero il Campidoglio ha deciso che i varchi delle Zone a traffico limitato diurne del Centro storico e di Trastevere non saranno attivi.